In diretta dal Festival dell'afrodisiaco

In diretta dal Festival dell'afrodisiaco

Aphrodisiac è il primo festival dedicato al tema dell’afrodisiaco.
Dal 9 al 12 Settembre Città della Pieve sarà la capitale dell'afrodisiaco tra cibi, danze, spettacoli e proiezioni. Inoltre Sabato e Domenica dalle 15 Radiophonica.com sarà in diretta da Città della Pieve con interviste, curiosità e intrattenimento direttamente dalla manifestazione.
Sarà un vero e proprio viaggio nel mondo sensuale e misterioso dell’afrodisiaco alla scoperta del rapporto tra cibo ed eros, dei sapori, dei suoni, ma anche dei profumi e delle tradizioni afrodisiache. Amore, passione gusto e sapori sono gli ingredienti di Aphrodisiac: a degustazioni tematiche e cene nei più raffinati ristoranti della città, a base di insoliti abbinamenti afrodisiaci, il festival alterna reading di opere della letteratura erotica antica e contemporanea, momenti di benessere che coinvolgono tutti e cinque i sensi e laboratori per adulti in cui imparare come il cioccolato, il caffé, lo zafferano e le spezie possono diventare protagonisti di istanti di piacere. Un viaggio attraverso tutti i 5 sensi.
Il gusto, naturalmente, con gli appuntamenti dedicati ad assaggi di tè e infusi aromatici – tutti i giorni alle 17.30 – e alla scoperta di alcuni dei più amati sapori afrodisiaci come il cioccolato o lo zafferano, spiegato dagli esperti del Consorzio Il Croco di Pietro Perugino. Si prosegue con gli aperitivi afrodisiaci offerti dalla Cooperativa Lagodarte, ogni giorno al Cortile della Rocca. E per chiudere in bellezza la serata, i principali ristoranti della città propongono golosi menu afrodisiaci, a base di prodotti del territorio, come i ravioli Casanova, ripieni di cacciagione e mantecati al tartufo, dell'Hotel ristorante Logge del Perugino. Le esperienze multisensoriali continuano nelle mostre di Cinzia Verri, Carta Canta… in cantina, Insalate di c'arte condite con spezie afrodisiache e Eco Aphrodisiac Chic, allestita nel Giardino della Rocca. Lara Selva e Annalisa Sgolfo invece condurranno i visitatori A piedi nudi verso l'Eros (mostra a Palazzo della Corgna, aperta dalle 9.30 alle 23.00). E infine teatro, cinema e letteratura. Di scena in piazza di Spagna, passioni e dolori di una donna sudamericana narrata dalle voci calde di fuoco e peperoncino, zenzero e fieno, nel moderno racconto multietnico Succulentiae.
Al Chiostro di Palazzo Orca, tutti i giorni alle 22.00, quattro capolavori del grande schermo sul matrimonio tra cibo ed eros, da Un tocco di zenzero a Soul Kitchen, tutti anticipati da cortometraggi a cura di Francesco Costantini sul tema Amore e Passione. Poesia amorosa e letteratura erotica, invece, saranno le protagoniste degli incontri del Caffè letterario, per riscoprire le pagine più passionali mai scritte dai Canti di Catullo ai Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.
Spazio anche alla danza, perché la passione passa anche per i movimenti del corpo e all’arte, massima espressione di sensualità.
Per il cinema e teatro, grazie alla collaborazione con Trasimeno blues, si potrà assistere a animate serae di blues. Durante tutte le giornate del festival in piazza del Mercato sarà allestita una mostra-mercato di prodotti afrodisiaci.
Per informazioni http://www.aphrodisiac.it/2010/home.php

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura