Diritto allo Studio: ponte tra culture

Diritto allo Studio: ponte tra culture

 
Giovedì 10 dicembre 2015, in diverse città italiane sedi di istituzioni universitarie, si svolgerà la Notte Bianca per il Diritto allo Studio Universitario, organizzata da ANDISU (Associazione degli enti per il diritto allo studio in Italia) con il patrocinio del Ministero dell’Università e in collaborazione con il CNSU (Consiglio nazionale degli studenti universitari).
 
La giornata del 10 Dicembre 2015, intende favorire il dibattito sull’ampio tema del diritto allo studio, oggi in sofferenza anche a causa dei nuovi parametri ISEE che hanno messo “fuori gioco” alcune fasce della popolazione studentesca. I diversi soggetti coinvolti (assessori regionali all’Istruzione e all’Economia, rettori, docenti universitari, presidenti degli enti per il diritto allo studio e studenti) avranno così la possibilità di confrontarsi anche sulle problematiche territoriali legate al tema. E’ previsto l’intervento anche dei vertici politici del ministero dell’Università.
 
Dai tavoli tematici sviluppati in tutta Italia scaturirà un documento condiviso da cui prenderà vita la strategia comune che l’ANDISU affronterà con il MIUR. Ogni sede dell’evento realizzerà iniziative, dibattiti, tavole rotonde, spettacoli teatrali e musicali, momenti conviviali, performance di vario tipo: tutto, comunque, finalizzato alla discussione sul tema.
 
Alcuni tavoli tematici saranno coinvolti, in diretta, dalla trasmissione radiofonica Dietro la lavagna, su Radio Popolare, che dedicherà l’intera puntata del 10 dicembre al Diritto allo Studio Universitario, mentre MTV farà diretta e ampi servizi in collegamento dalle sedi che ospitano l’iniziativa.
Fra le sedi aderenti sono previste attività a Bari, Bologna, Cagliari, Chieti, Ferrara, Firenze, Genova, Modena, Parma, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Sassari, Salerno, Siena, Torino, Venezia.
 
L’iniziativa ha il sostegno dell’Agenzia Nazionale Giovani.
 
 
 
----------------------
 
 
 
Il 10 Dicembre 2015 anche l'A.Di.S.U. - Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria – parteciperà con delle proprie iniziative alla “Notte Bianca” ANDISU, Associazione Nazionale degli organismi per il Diritto allo Studio universitario presenti in tutte le Regioni italiane.
 
 
 
L'obiettivo dell'incontro è quello di promuovere un dibattito aperto al pubblico di studenti universitari, giovani, istituzioni regionali e comunali, Università e Istituti di formazione superiore della Regione Umbria sul diritto allo studio, inteso non solo come strumento di erogazione di beni e servizi per studenti meritevoli seppure privi di mezzi, ma anche e soprattutto come mezzo di comunicazione e di integrazione tra giovani di diverse culture e nazionalità.
 
 
 
Il tema è centrale soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui la paura del diverso rischia di diffondere messaggi pericolosamente discriminatori e xenofobi e di alimentare contrasti interculturali.
 
 
 
Per questo l'ADiSU di Perugia intende promuovere un incontro pubblico per sensibilizzare i vari soggetti, istituzionali e non, a farsi carico di una consapevolezza maggiore nata da questo confronto propositivo.
 
 
 
L'Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria, ha organizzato in tale data una tavola rotonda aperta al pubblico su “DIRITTO ALLO STUDIO: UN PONTE TRA CULTURE” c/o 100dieci Cafè, a partire dalle ore 18:00.
 
Dalle 19:00 alle 19:45 è previsto un dibattito con interventi dal pubblico.
 
 
 
L'incontro pubblico sarà aperto dall'esibizione di Khalid W. Shomali, vincitore Premio Mozart, sez.composizione 2014.
 
 
 
Modera l'incontro: Ph.D. Alessia Chiriatti
 
Si prevede l'intervento di:
 

Prof. Maurizio Oliviero, Commissario Straordinario A.Di.S.U.

Antonio Bartolini, Assessore Regione Umbria all'istruzione e diritto allo studio

Dott.ssa Piera Angeloni, Dirigente A.Di.S.U

Prof.Silvia Angeletti, Università degli Studi di Perugia;

Prof. Ester Bianchi, Università degli Studi di Perugia;

Prof. Paolo Belardi, Accademia Belle Arti P.Vannucci, Perugia;

Ph.D. Maria Chiara Locchi, Università degli Studi di Perugia;

Maimouna Abdel Qadeer, studentessa

Khalid W. Shomali, studente

Georgette Loussi, studentessa

 
 
 
Si prevede la partecipazione ed il coinvolgimento delle principali associazioni studentesche universitarie, Erasmus Student Network, Forum Regionale dei giovani Umbria, studenti rappresentanti dei collegi, giornalisti.
 
 
 
A seguire free buffet offerto dall'ADISU di Perugia c/o 100dieci Cafè (fino alle ore 22:30) e djset musicale a cura del media universitario Radiophonica.com
 
 
 
All'interno dell'evento Radiophonica.com raccoglierà testimonianze di studenti e relatori intervenuti nel dibattito in materia di DIRITTO ALLO STUDIO.
 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Adisu