Due bandi per giovani artisti: 6up e tracciati

Due bandi per giovani artisti: 6up e tracciati

Due bandi di concorso per artisti italiani e stranieri, residenti in Italia e promossi dal Comune di Perugia, entrambi con scadenza il prossimo 30 Aprile 2012.
Il primo è 6up-Ritrovamenti Urbani 2020 (back to 2012), un bando di idee e progetti per giovani performer urbani. volto alla selezione di massimo
6 idee e/o progetti di azioni urbane di arte partecipativa.
Assi tematici portanti delle idee e dei progetti presentati dovranno essere: la reinvenzione del quotidiano, per
dar vita ad eventi extraquotidiani performativi o installativi di durata variabile; il lavoro sulla impercezione dei
luoghi di transito e di nomadismo contemporaneo nella città diffusa. Al fine di condurre quella parte della
collettività partecipante verso nuove forme di percezione dello spazio urbano nel suo essere luogo d’incontro fra
istanze globali e locali. Le proposte dovranno caratterizzarsi per il forte e intenzionale coinvolgimento della comunità cittadina, per la commistione dei linguaggi propri della performance art contemporanea (quali: arte pubblica, danza urbana, sport urbani, guerrilla gardening, paesaggio sonoro, field recording, sound art, poetry-slam) e per l’interazione con gli elementi dello spazio urbano, in quanto costitutivi del processo stesso di realizzazione del progetto presentato.
In sede di selezione, sarà, inoltre, rivolta particolare attenzione a quei progetti che sappiano ambientare il processo dell’opera con un salto temporale in avanti, ipotizzando il contesto futuribile del 2020 nei luoghi di ambientazione.
L’organizzazione metterà a disposizione di ciascuno dei progetti selezionati un contributo alla produzione fino ad un massimo di 500 euro e provvederà all’ospitalità completa degli artisti in fase realizzativa per un massimo di 3 giorni (di cui 2 giorni antecedenti la performance e il giorno stesso della realizzazione).
Le idee e i progetti saranno realizzati a Perugia tra il 29 e il 30 Giugno 2012.
Il secondo è invece Tracciati- La Città Sospesa Workshop rivolto a giovani artisti e creativi italiani,volto alla selezione di 10 giovani artisti e creativi italiani e stranieri residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il workshop artistico TRACCIATI – La Città Sospesa, condotto dall’artista Bob Gibson, si incentrerà sulla realizzazione di un’installazione artistica ambientale collettiva e un’opera audiovisiva con l’intento di proporre alla fruizione pubblica una macro del percorso di fondazione, costruzione e sviluppo di una città. L’obiettivo
sarà perseguito ponendo i partecipanti a confronto con materiali d’immediata collocazione sia ideale che pratica, concretamente assemblati durante un processo basato su interazione, immaginazione e spontaneità. Il workshop si svolgerà a Perugia tra il 4 e il 10 Giugno prossimi.
Informazioni su entrambi i bandi e le schede di partecipazione si trovano sul sito www.cap2020.it

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Bandi & Concorsi