Elezioni universitarie 2015
ELEZIONI UNIVERSITARIE 2015
#votaconsapevole è stato l'hashtag lanciato da Radiophonica nella sua campagna di sensibilizzazione al voto per il rinnovo delle rappresentanze studentesche dell'Università degli Studi di Perugia dell'1 e 2 dicembre 2015.
Circa 20.000 gli studenti chiamati al voto per rinnovare le rappresentanze studentesche negli organi dell’Ateneo perugino.
In tutto ai seggi sono andati a votare oltre 5.500 studenti, un numero decisamente più alto rispetto a quello delle elezioni del 2013, in cui furono solo 3.200 gli studenti ad aver espresso le loro preferenze.
Al termine della prima giornata di spoglio, risultavano scrutinate in tutti i seggi le schede di Consiglio di amministrazione, Senato accademico e Consiglio degli studenti. Giovedì invece è stata la volta dei consigli di Dipartimento, la Commissione di controllo Adisu, il Consiglio di scuola interdipartimentale di Medicina e chirurgia e i Consigli di corso di laurea. Tuttavia, i risultati ufficiali si avranno solo il 9 dicembre dopo che si sarà riunita la commissione elettorale.
A spoglio pressoché concluso, la situazione è la seguente: Sinistra universitaria-Udu è nettamente in vantaggio, ma fa un buon exploit Idee in Movimento che raddoppia i voti del 2013. Stando ai numeri (parziali e ufficiosi), l’Udu si attesta sui 2.136 voti per il Consiglio di amministrazione e 2.152 al Senato accademico.
Seconda Idee in Movimento che ne conquista 1.296 per il Cda e 1.304 al Senato. Segue Cl (lista Student’s Office) con 626 voti al Cda e 718 al Senato, mentre il Fronte universitario prende 429 voti al Cda e 571 al Senato. Dallo spoglio del 3 dicembre emerge che, nella commissione di controllo Adisu, l’Udu dovrebbe aggiudicarsi tre seggi, Idee in Movimento due, uno Student’s Office e uno (forse) la lista Fronte universitario.