Emilio Colombo e Pierferdinando Casini alla Stranieri
Sabato 9 Aprile l'ex presidente Emilio Colombo e Pierferdinando Casini, saranno all'università per Stranieri di Perugia a dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Spitella, democristiano ed ex rettore della Stranieri. L'incontro si terrà a Palazzo Gallenga alle 10:30.
A dieci anni dalla scomparsa di Giorgio Spitella, per cinquant’anni testimone autorevole dell’impegno cattolico in politica, l’Università per Stranieri di Perugia organizza un incontro pubblico per commemorarne figura di politico, di rettore e di uomo.
Il lungo impegno pubblico di Spitella, umbro di Foligno, inizia nel 1956 come segretario provinciale della Democrazia Cristiana di Perugia, ma è preceduto da un’appassionata esperienza di militanza nella Gioventù Italiana dell’Azione Cattolica umbra. Sono gli anni dei “baschi verdi”, ‘divisa’ dei giovani che avvertono profondamente e in prima persona il senso della chiamata ai doveri civili e religiosi e che percepiscono la necessità di testimoniarne la valenza anche in campo politico. Giorgio Spitella è tra questi, partecipando con impegno ed entusiasmo alle tante iniziative che la Gioventù Cattolica anima in quel decennio.
Dal patrimonio ideale e spirituale di quella stagione Spitella eredita un’inesauribile energia politica, che gli sarà di supporto per tutta la successiva esperienza parlamentare, governativa e accademica.
Nel 1976 è eletto senatore, riconfermato quattro volte fino al 1987, facendo parte delle Commissioni Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Affari Esteri, dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea occidentale (UEO). E’ inoltre sottosegretario ai Beni Culturali e Ambientali durante il terzo, quarto e quinto governo Andreotti.
Nel 1982 è eletto Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, che nei dodici anni della sua reggenza amplia e consolida in modo significativo il ruolo di istituzione protagonista della politica estera culturale italiana.
Sabato 9 aprile a ricordarne la figura e l’operato saranno Giovanni Paciullo, Vittoria Garibaldi, Emilio Colombo e Pierferdinando Casini. A Stefania Giannini, che dal 2004 ricopre lo stesso incarico che fu di Spitella sino al ’94, il compito di ricevere i convenuti.