EnjoyStick: Scopri, gioca, condividi. Chapman Stick® Meeting 2012 aErice (TP) dal 28 maggio al 3 giugno 2012.
L’Associazione Culturale Controtempo, con il Patrocinio del Comune di Erice, presenta la prima edizione di EnjoyStick, meeting di Chapman Stick®, che si terrà a Erice, in provincia di Trapani, dal 28 maggio al 3 giugno 2012.Una vacanza studio nata dalla volontà comune degli organizzatori e degli enti locali di promuovere la conoscenza di uno strumento musicale unico e particolarissimo, il Chapman Stick, nonché di valorizzare il territorio e le iniziative culturali della provincia di Trapani.
Il Chapman Stick® è uno strumento musicale a corde (8,10,12) suonato attraverso la tecnica del tapping. La sua nascita risale agli anni settanta, quando il musicista Emmett Chapman progettò questo strumento dalle particolari geometrie e dal suono unico.
Da allora molti importanti musicisti hanno scelto di infondere in esso la loro arte e renderlo veicolo di espressione della loro musica, tra questi ricordiamo Tony Levin (Peter Gabriel-King Crimson) e Alphonso Johnson (Santana).
Una dei più importanti esponenti di Chapman Stick® nel mondo, è stata Virginia Splendore (1965-2011), musicista, compositrice e insegnante italiana, a lei è dedicata questa prima edizione di EnjoyStick. Per ricordarla è stata prevista un’area espositiva nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Polo Museale “A. Cordici”. La mostra, curata dall’arch. Antonella Messina, prevede istallazioni e strumenti musicali a lei appartenuti: bassi e chitarre di liuteria, arpe, Chapman Stick e altri strumenti di concezione innovativa e inconsueta generati dall’ispirazione di Virginia Splendore e dalle mani di creativi artigiani italiani e stranieri.
EnjoyStick è un meeting in cui musicisti e Stick players di fama internazionale, in qualità di tutors, guideranno i partecipanti nell’approccio al Chapman Stick: Greg Howard (USA), Andrè Pelat (Francia), Guillermo Cides (Spagna), Andrea Atreio Marcucci (Italia). Le attività previste favoriranno la sperimentazione e l’interazione: quotidianamente si terranno Corsi Didattici, Laboratori di Musica d'Insieme e Stick Night, esibizioni serali a cui potranno partecipare anche i principianti che saranno messi nelle condizioni di poter suonare con i colleghi e i tutors. Ogni sera, in diverse locations di Erice e della provincia di Trapani, si potrà assistere a concerti ed esibizioni performative, realizzate dai tutors, dai partecipanti al meeting e da altri ospiti d’eccezione: Jacky Mouvillat e Anaka dalla Francia, Linda Cushma dagli USA, in coppia con Guillermo Cides, e il gruppo EuriSticks dall’Italia.
Per tutti i partecipanti a EnjoyStick è stato previsto un sistema di accoglienza che include nella quota d’iscrizione:
- Corsi didattici e laboratori di musica d'insieme dal 29/5 al 2/6/2012;
- Lezioni individuali con Greg Howard;
- Colazione e pranzo nei giorni dal 29/5 al 2/6, colazione il 3 giugno;
- Pernottamento a Erice dal 28/5 al 2/6 compresi;
- Trasporti a/da concerti e lezioni;
-Ingresso a tutti i concerti e le performances del Meeting;
- Possibilità di esibirsi dal vivo all'interno degli eventi del Meeting;
Partners e promotori dell'iniziativa sono:
Il Comune di Erice, che ha messo a disposizione le locations storiche e artistiche in cui verranno realizzati i Corsi e i Laboratori, nonché la sala per l’esposizione dedicata a Virginia Splendore.
E SR Tecnology, azienda leader nella produzione dei sistemi di amplificazione sostiene la realizzazione di EnjoyStick-Chapman Stick® Meeting 2012, fornendo i sistemi di amplificazione per le aule didattiche e per le locations in cui si svolgeranno i concerti e le performances.
Per maggiori informazioni eccovi i contatti utili:
Associazione Culturale Controtempo, Via Tunisi 70, 91100 Trapani ITALY
Telefono e fax: (+39) 0923 363080
Cellulare: (+39) 334 7562409 (+39) 347 4608322
Web: www.enjoystick.it info@enjoystick.it