ERG Re-Generation Challenge 2018

ERG Re-Generation Challenge 2018

Ritorna “ERG Re-Generation Challenge”, la business plan competition promossa da ERG con il supporto di dpixel.
 
Dopo il successo della prima edizione, continua l’iniziativa promossa da ERG a sostegno dello sviluppo di ecosistemi locali e realtà imprenditoriali innovative. La tappa prevista in Umbria del Barcamper - il tour itinerante di scouting dei migliori progetti imprenditoriali - sarà il prossimo 16 luglio a Terni. Nella tappa umbra la selezione si svolgerà in sinergia con Dpixel e l'Università degli Studi di Perugia.
Sviluppumbria sarà partner dell'iniziativa come lo era stata già nell'edizione del Barcamper del 2013, un programma innovativo per le Startup, finalizzato all’accelerazione e alla creazione d’impresa, attraverso la ricerca sul territorio di idee ad elevato impatto. 
Allo stesso modo l'iniziativa in oggetto propone la stessa metodologia innovativa e d’interesse nazionale finalizzata all’accelerazione e creazione d’impresa e al contempo alla diffusione dell’innovazione sull’intero territorio nazionale. In questo caso con un focus specifico su alcune tematiche specifiche di grande rilevanza nell'ambito delle piste di sviluppo dell'economia del XXI° secolo.
 
Candida il tuo progetto e partecipa alla tappa di Terni compilando l’application form a questo link.
 
ERG Re-Generation Challenge è un'iniziativa dedicata a startupper e aspiranti imprenditori dedicata a chi haun’idea o una startup in ambitoGreen Economy, Infrastructure, Smart grid, Social innovation, Sharing economy, Circular economy, IoT, big data management e analytics.
 
Le tre migliori idee imprenditoriali saranno premiate da ERG:
1° classificato 30.000€
2° classificato 20.000€
3° classificato 10.000€
Tutte le startup che verranno selezionate durante la call beneficeranno di un percorso di formazione e mentoring intensivo per la strutturazione della business idea ed entreranno nel radar di ERG, con possibili sviluppi di collaborazione.
 
COME FUNZIONA
L’iniziativa, completamente gratuita per i partecipanti, si svolgerà tra giugno e novembre 2018 e prevede un percorso di selezione progressivo strutturato in 3 fasi. 
FASE 1. Scouting Tour
La prima fase di selezione avverrà nell’ambito di un tour di 10 tappe (a Terni appunto il prossimo 16 luglio 2018) in cui un team di esperti incontrerà i candidati e discuterà con loro l’idea imprenditoriale, che potrà essere presentata in forma libera (presentazioni cartacee ovvero su PC e/o tablet, presentazioni orali). La durata della giornata di scouting sarà orientativamente dalle 10 alle 18, in modo da poter garantire 14 slot di colloqui individuali da 30 minuti l’uno. 
FASE 2. TechMeeting 
Le 40 idee selezionate durante la fase di scouting itinerante verranno ammesse al Techmeeting tramite una comunicazione ufficiale via e-mail con l’obiettivo di approfondire le proposte, individuare le migliori idee e sviluppare intorno a queste progetti concreti. In particolare, saranno svolti due Techmeeting da 2 giorni, a ciascuno dei quali saranno ammessi 20 team di proponenti selezionati dalla fase precedente (per un totale di 40 proponenti). Al termine dei TechMeeting verranno selezionati i 20 team da ammettere alla successiva fase selettiva. 
FASE 3. TechWeek 
I 20 team che avranno ricevuto formale ammissione, parteciperanno alla fase 3 che si articola in 5 giornate di formazione, durante le quali si alterneranno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business. 
Al termine della TechWeek, verranno selezionati i 10 progetti d’impresa che parteciperanno all’evento finale (TechGarage) sulla base della valutazione dei progetti d’impresa (pitch) che i partecipanti presenteranno, simulando la pitching session che verrà organizzata nel corso dell’evento finale. 
FASE 4. TechGarage 
A coronamento delle precedenti fasi selettive, i 10 migliori team selezionati nell’ambito della TechWeek potranno presentare la propria idea agli stakeholder, alla comunità finanziaria e ai Media presenti, in occasione di un demo-day finale organizzato secondo il format metodologico TechGarage. 
 
L’evento si concluderà con la proclamazione delle tre migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch. 
 
La competizione si rivolge a persone - singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee
imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. La partecipazione al percorso selettivo è aperta a candidature provenienti dall’intero territorio nazionale.
 
 
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Università