Estate a teatro a Gubbio!
In attesa del ricco cartellone autunnale del teatro Morlacchi di Perugia, gli spettacoli del Teatro Stabile dell'Umbria si spostano a Gubbio.
La stagione del teatro Romano di Gubbio, partita ad inizio luglio, proseguirà nelle prossime settimane con il Miles Gloriosus di Plauto interpretato da Vanessa Incontrada, lo Shakespeare alla maniera del fool di Masolino D'Amico e con Lisistrata di Aristofane, con Gaia De Laurentis.
Il 5 Agosto sarà la volta di Vanessa Incontrada protagonista della divertente commedia di Paluto, il Miles Gloriosus, in scena, insieme alla nota attrice, un nutrito ed eccellente cast di attori formato da Maximilian Nisi, Luca Cairati, Sandra Cavallini, Mauro Eusti, Luca Damiani, Elisa Cutrupi e Nicola Borghesi, diretti da Cristiano Roccamo. L’intreccio dell’opera, spietato nello svelare gli istinti che muovono i personaggi, ci restituisce l'immagine disincantata e divertente di vicende umane che rimangono immutate nel tempo, sempre le stesse duemila anni fa come ora, dando così l'opportunità agli attori di misurarsi con un grande classico latino che si riallaccia alla nostra rinomata tradizione comico‐popolare.
Cinque formidabili attori, Adolfo Margiotta, Lorenzo Lavia, Roberto Alinghieri, Francesco Bonomo e Marco Avogadro, lunedì 8 agosto, alle 21,15, al Teatro Romano di Gubbio, in Shakespeare alla maniera del Fool! fanno rivivere le più belle opere shakespeariane in uno spettacolo di teatro comico e musicale. Il gioco teatrale si fonda su un esercizio di stile che guarda a generi diversi: dal western all’opera rock, dall’avanspettacolo al teatro dell’assurdo e al circo. Oltre 40 costumi contribuiscono, in un delirio alla “Fregoli”, a creare con ritmo frenetico un carosello di personaggi presi dal repertorio del Bardo.
Gli attori, nei panni di cinque Fool, vestono i panni di donzelle innamorate, impetuosi giovani, re e regine, dame di corte. Sanno cantare, ballare, fanno acrobazie e numeri, trasformano tutto in occasione di risate e di amara riflessione tragicomica.
Scritta da Masolino D’Amico, l’opera offre allo spettatore il piacere di ritrovare parole, brani e scene de: La dodicesima notte, Tutto è bene quel che finisce bene, Sogno di una notte di mezza estate, La bisbetica domata, I due gentiluomini di Verona, Misura per misura, Come vi piace.
In questa formula di “teatro comico d’autore di atmosfera elisabettiana”, proprio come nel teatro ai tempi di William Shakespeare, i personaggi ribaltano i sillogismi della ragione e della normalità in un “elogio della follia” in cui verrà coinvolto anche il pubblico.
La 51° Stagione estiva del Teatro Romano di Gubbio si conclude martedì 16 agosto, alle 21,15, con Il Sogno di Lisistrata, un colto e fantastico viaggio nella poetica di Aristofane, protagonista Gaia De Laurentis.
La particolarità della messa in scena è nella contaminazione fra Cabaret e Burlesque, tale contaminazione si evidenzia nelle musiche, nelle atmosfere e nei costumi.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Servizio Turistico Associato I.A.T. di Gubbio, tel. 075/9220693.