Esterni Interni presenta: The Bound a Microfoni Aperti
RIPARTE ESTERNI in TERNI:
inizia la nuova stagione del programma degli studenti della sede distaccata, la formula rimane la stessa: rubriche di musica, curiosità sulla vita nella conca ternana, interviste ed incontri.
Lunedì 15 gennaio la prima puntata del nuovo anno: ospiti in studio per "Microfoni Aperti" Riccardo Tappo e Giusy Locorotondo, il regista e la sceneggiatrice del cortometraggio "the Bound".
The Bound racconta la storia di un viaggio. Dalla Nigeria all'Italia, attraverso il Mediterraneo Friday stringe nelle mani l'unico oggetto che lo lega alla sua famiglia: il telefono. Giunge in Italia carico di speranze, ma proprio mentre tutto sembra andare per il meglio, egli perde l'unico mezzo di contatto con sua moglie. È Bruno, un ragazzino di dodici anni, a ritrovare il telefono. Due mondi lontanissimi finiscono così per incontrarsi e collassare. Ambientato in una realtà ostile, popolata dal becero sensazionalismo dei media e da una inquietante retorica nazionalista, The Bound scandaglia lo spettro dell'animo umano passando per i suoi punti più oscuri: la paura, l'odio, la disperazione, la violenza.
Una storia che prende spunto da fatti di cronaca recenti, notizie di questi viaggi drammatici e di speranza ci vengono proposti dai media ogni giorno dando adito ad un sentimento di nazionalismo che troppe volte si tramuta in razzismo.
Se volete saperne di più seguite la puntata questo lunedì alle 18:45.