EU Datathon 2020

EU Datathon 2020

EU Datathon è una competizione per mettere in evidenza il potenziale di collegamento tra dati UE e dati regionali, nonché a promuovere opportunità di innovazione e trasformazione digitale utilizzando dati aperti. I partecipanti sono invitati a sviluppare applicazioni per affrontare delle sfide. L’edizione di quest’anno di EU Datathon prende ispirazione da quattro priorità politiche della Commissione von der Leyen (un Green Deal europeo, un'economia che lavora per le persone, un nuovo slancio per la democrazia europea e un'Europa pronta per l'era digitale) e contribuisce alla nuova strategia europea per i dati. 
Di cosa si tratta?
La quarta edizione di EU Datathon, la competizione open data, è stata lanciata il 19 febbraio. Per partecipare, è necessario proporre lo sviluppo di un'applicazione che colleghi e utilizzi set di dati aperti, di cui almeno uno tra le migliaia rese disponibili dalle istituzioni, agenzie e organismi dell'UE. Per informazioni più dettagliate, vedi le regole della competizione. L'applicazione dovrebbe mostrare opportunità per modelli di business concreti o imprese sociali. Si prevede inoltre di trovare nuovi approcci e soluzioni adeguati per aiutare l'Europa a raggiungere importanti obiettivi stabiliti dalla Commissione europea attraverso l'uso di dati aperti.
 
Quali sono le sfide?
Sfida 1: "Un accordo verde europeo"
Sfida 2: "Un'economia che funziona per le persone"
Sfida 3: "Una nuova spinta per la democrazia europea"
Sfida 4: "Un'Europa adatta all'era digitale"
Invia la tua proposta con una breve descrizione entro il 3 maggio.
 
Quali sono i premi?
Questa è la tua occasione per dimostrare il potenziale che presentano i dati aperti nella società di oggi e, naturalmente, la tua creatività e talento! È anche la tua occasione per richiedere la tua quota del montepremi totale pari a EUR 100.000. Dodici squadre vincenti (ovvero tre squadre per sfida) saranno selezionate. Se sei tra questi, sarai invitato a sviluppare la tua candidatura e presentarla il 13-15 ottobre durante la 18a Settimana europea delle regioni e delle città a Bruxelles, un evento che attira più di 9000 partecipanti da tutto il mondo. La classifica finale delle squadre vincitrici per ciascuna sfida verrà decisa durante questo evento e le squadre riceveranno i seguenti premi (per ciascuna delle sfide):
Primo posto: 12 000 EUR
Secondo posto: 8 000 EUR
Terzo posto: 5 000 EUR
EU Datathon 2020 è organizzato dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, in stretta collaborazione con la direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea.

Profile picture for user PlaYOURope

Programma radio