Eugenio Finardi a Perugia!!

Eugenio Finardi a Perugia!!

Un'extraterrestre in città. Venerdì 25 Marzo alle 18 al 110Cafè il grande musicista Eugenio Finardi incontrerà gli studenti e tutto il pubblico perugino per presentare la sua autobiografia "Spostare l’orizzonte. Come sopravvivere a quarant’anni di vita rock” edito da Rizzoli. L'incontro è organizzato dal Norman Club di Perugia, in collaborazione con l'Adisu e Radiophonica, l'associazione Banana Republic, UmbriaCity.
Il cantautore sarà poi in concerto il sabato al NormanClub. Ci saranno riduzioni per i possessori di tessera Adisu.
L'artista milanese, alla soglia dei 60 anni e da circa 40 sulle scene, dopo aver esplorato la canzone d'autore, il Blues, il Fado portoghese, la poesia russa ed il Teatro/Canzone, ha deciso di tracciare un proprio bilancio professionale ed umano: lo ha fatto con un libro autobiografico scritto in collaborazione con Antonio D'errico ("Spostare l'orizzonte - Come sopravvivere a 40 anni di vita Rock") appena pubblicato da RIZZOLI e con una Tourneè in cui è accompagnato da una Band di sei elementi ("ELECTRIC TOUR 2011") con cui ha deciso di tornare ad esibirsi dopo tanti anni nei Rock Clubs della penisola ripercorrendo i momenti salienti ed i cavalli di battaglia della sua lunga carriera.
Promotore dell'iniziativa che lo vedrà atteso protagonista è stato il NORMAN Club, ma è da menzionare il supporto offerto da istituzioni cittadine (Adisu e Comune di Perugia) che hanno dato il loro Patrocinio, enti (UMBRIA MOBILITA', in primis, che ha "sposato" l'idea) e partners come RADIOPHONICA, il media universitario perugino, e UMBRIA CITY, il sito di informazione culturale locale, che hanno offerto il supporto alla comunicazione dell'evento.
La presentazione del libro sopra citato avverrà VENERDI' 25 MARZO con inizio alle ore 18.00 nel corso di un incontro pubblico con Eugenio FINARDI organizzato dall'ADISU e dal NORMAN presso il 110 CAFE' di Via Pascoli, nel cuore pulsante dell'ateneo cittadino, con ingresso aperto a tutti: l'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale BANANA REPUBLIC, che da anni è impegnata nella promozione di incontri con gli autori e nell'opera apprezzabile di stimolare la discussione ed il dibattito sulle loro pubblicazioni.
La tappa perugina del FINARDI ELECTRIC TOUR 2011 è invece in programma per SABATO 26 MARZO presso il NORMAN, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia. L'apertura delle porte sarà anticipata per l'occasione alle 22.30.
Il concerto del cantautore sul palco del Club di Boneggio è già di per sè un evento per il prestigio dell'ospite, a ciò va aggiunto che Finardi è assente dalla nostra città da moltissimo tempo (si ricordano sue fugaci apparizioni estive a Spello e Spoleto nell'ultimo decennio): per ritrovare nelle cronache umbre un suo concerto Rock, i più grandi d'età forse lo ricorderanno, bisogna risalire ad un memorabile concerto tenuto nel 1977 al CVA di Ponte Felcino, accompagnato da una band altissimo livello e supportato da una giovanissima e sconosciuta Gianna NANNINI, oppure a qualche rara apparizione nei Festival dell'Unità degli anni '80.
Finardi, infatti, ha avuto un percorso artistico e creativo molto variegato, mai seduto sugli allori, mai piegato alla routine delle Tourneè: capace di passare dai campi sterrati alla Scala, senza mai perdere carisma e credibilità.
Dunque, sarà una occasione davvero preziosa per tornare ad ascoltare canzoni scolpite nella memoria come EXTRATERRESTRE, MUSICA RIBELLE, CUBA, LA FORZA DELL'AMORE, per tornare ad aprezzare dal vivo l'autore ribelle e sognatore, il poeta appassionato e romantico, l'uomo idealista e coerente.
Il concerto avrà inizio alle 23.30; al termine è in programma una selezione musicale studiata per l'occasione dai Deejays residenti FOFO e HANSEL & GRETEL e che toccherà classici del Rock e della canzone d'autore di tutti i tempi.
La sala DI LA' del locale, invece, darà spazio alla DANCEHALL che in questa occasione sarà animata dai Sound systems perugini BASHFIRE, FARISAN e loro ospiti, con la consueta miscela di REGGAE, musica nera e ritmi caraibici.
Prevendite dei biglietti per il concerto (€ 15.00) sono disponibili sul circuito TICKETITALIA e presso il Piccadilly Box Office e Musica musica

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura