EuroPCom 2020 preview

EuroPCom 2020 preview

Tutto pronto per l'edizione 2020 dell'EuroPCom, la conferenza europea sulla comunicazione pubblica e il più grande punto d'incontro annuale per esperti nel campo della comunicazione pubblica. 
L'evento è organizzato congiuntamente dalle istituzioni dell'UE a Bruxelles. Il 29 giugno 2020, EuroPCom diventa virtuale e offrirài una serie di tre webinar, mentre il 7 e 8 dicembre continuerà come un evento fisico, virtuale o un mix di entrambi. L'undicesima edizione della conferenza riunirà circa 1000 esperti di comunicazione di autorità e associazioni locali, regionali, nazionali ed europee, nonché università, agenzie di comunicazione private e ONG. Una varietà di formati fornirà opportunità di apprendimento e formazione e molte possibilità di scambio di opinioni e buone pratiche. 
 
 

Programma del 29.06.2020:
 
1. Storie di regioni e città: rimanere positivi (09: 00-10: 00)
La pandemia di COVID-19 ha rivelato, tra l'altro, l'urgente necessità che gli europei a tutti i livelli rimangano connessi e cooperino. Networking, condivisione di informazioni e diffusione di buone notizie su quali lavori sono fondamentali per rispondere positivamente a questa crisi. In questo webinar condivideremo storie positive da terra, evidenziando progetti di comunicazione di successo che hanno aiutato i cittadini dell'UE a rimanere connessi e positivi.
Moderatrice: María Andrés, capo dell'Ufficio del Parlamento europeo per la Spagna
Altoparlanti:
- Massimo Gaudina, capo della rappresentanza della Commissione europea a Milano, Italia
- Andrea Horvat-Kramaric, capo della sezione Comunicazione e portavoce - Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC)
- Ana Ferreira, capo di gabinetto del sindaco di Braga, in Portogallo
- Kati Vähäsarja, direttore dell'unità Servizi civici, dipartimento di promozione del benessere a Kuopio, Finlandia
 
2. Disinformazione durante la pandemia di COVID-19 (10: 15-11: 15)
Questa sessione affronterà le sfide di affrontare le notizie false e la disinformazione che sorgono in tempi di COVID-19. Partecipa a questa sessione per apprendere da alcuni dei migliori approcci per aiutarti a combattere la disinformazione nella tua stessa comunità, se dovessi rappresentare un'istituzione pubblica, un'autorità locale / regionale, un'azienda o una ONG.
Moderatore: Janis Sarts, direttore del Centro di eccellenza per le comunicazioni strategiche dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) Riga, Lettonia
Altoparlanti:
- Delphine Colard, capo dell'unità del portavoce del Parlamento europeo, si occupa anche della lotta alla disinformazione
- Simon Kreye, capo del gruppo direttivo per la comunicazione strategica, Ufficio federale degli affari esteri, Germania
- Raimonda Miglinaite, responsabile dell'informazione e della comunicazione - Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE)
 
3. Comunicazione post COVID-19: qual è il 'prossimo normale'? (11: 30-12: 30)
La crisi COVID-19 è una sfida senza precedenti per i comunicatori pubblici poiché nessuno può ancora prevedere quanto durerà e quanto influenzerà l'economia e la vita pubblica. I governi locali e regionali devono prendere decisioni difficili e comunicarle in un modo che risponda ai cittadini. Questo webinar esaminerà la "prossima normalità" in termini di comunicazione sulla governance delle crisi. Esplorerà anche i modi per comunicare le misure necessarie in modo efficace. Questo webinar fa anche parte delle Masterclass digitali del CdR.
Moderatore: Lene Naesager, direttore della strategia e della comunicazione aziendale, direzione generale della Comunicazione, Commissione europea
Altoparlanti:
- Stijn Pieters, Cofondatore e managing partner di PM • Risk Crisis Change
- Dr. Hugo Marynissen, Senior partner presso PM • Risk Crisis Change

Profile picture for user PlaYOURope

Programma radio