EuropCom 2021: Cambiare la comunicazione - Comunicare il cambiamento
EuroPCom 2021 si svolgerà come evento completamente digitale dalle 10:00 di lunedì 8 novembre alle 14:00 di martedì 9 novembre. Sotto il titolo "Cambiare la comunicazione - Comunicare il cambiamento", l'edizione di quest'anno si concentrerà su tre temi principali: Democrazia, Green Deal e Digitalizzazione, che includeranno temi di discussione suggeriti dai candidati.
EuroPCom è il principale incontro annuale per esperti nel campo della comunicazione pubblica. La conferenza è organizzata congiuntamente dalle istituzioni dell'UE l'8-9 novembre 2021. In un fitto programma di una giornata e mezza, esperti di comunicazione di diversi settori aiuteranno i membri della comunità EuroPCom a riflettere sulle principali questioni attorno ai tre temi chiave della conferenza: Democrazia, Green Deal e Digitalizzazione.
1. Democrazia:
Le discussioni si concentreranno sulla comunicazione del governo locale, regionale e nazionale e su come si collega allo stato della democrazia in tutta l'UE. I drastici cambiamenti nella vita quotidiana negli ultimi 18 mesi hanno portato a cambiamenti altrettanto significativi nella diffusione delle informazioni e nei dibattiti su come regolare e rispondere ai nuovi paesaggi dei media. Quali lezioni si possono trarre e come dovrebbe essere la comunicazione post-pandemia? Qual è il futuro delle campagne di informazione pubblica a livello di società?
I partecipanti registrati avranno l'opportunità di godersi il marketplace EuroPCom, la sede con "stand" online di una vasta gamma di istituzioni e organizzazioni con progetti e storie entusiasmanti da condividere e per fare rete con loro.
L'evento avrà un forte elemento interattivo, offrendo opportunità ai partecipanti di partecipare attivamente durante gli EuroPCom Talks, i workshop Q&As e gli Ideas Labs. Il Virtual Market Place, che sarà aperto durante l'evento e durante le pause, offrirà anche diverse opportunità di networking.
2. GreenDeal:
Le discussioni esploreranno le varie dimensioni della comunicazione del Green Deal europeo: uno sforzo olistico che aspira a mobilitare cittadini, regioni e nazioni. Dato che la riduzione del cambiamento climatico richiede un cambiamento significativo del comportamento, come possono i comunicatori aiutare a cambiare i cuori e le menti? Le carenze degli obiettivi climatici dell'ultimo decennio suggeriscono che è necessario un ripensamento totale per comunicare il Green Deal del prossimo decennio? Cosa ci ha insegnato la pandemia sulla natura del cambiamento?
3. Digitalizzazione:
La discussione si concentrerà sull'impatto della digitalizzazione sulla comunicazione. In che modo la digitalizzazione ha già cambiato le pratiche di comunicazione professionale e personale? Quali sono le tendenze nell'interazione umana e cosa possiamo aspettarci in futuro? Quali sono i rischi e le opportunità della comunicazione digitale e cosa lascia dietro di sé il passaggio allo spazio digitale? Quali sono le tendenze post-pandemia nella comunicazione digitale e come si stanno adattando i principali attori del settore?
Per l'edizione di EuroPCom 2021 sono state presentate:
• 120 proposte di workshop e relatori;
• 32 applicazioni per Ideas Labs; e
• 34 domande per il Market Place
dalle istituzioni comunitarie partner, nonché da Uffici Regionali, associazioni, società di consulenza, agenzie di comunicazione, mondo accademico e privati.
Programma