EUSDR 2020

EUSDR 2020

Dal 20 ottobre al via il IX° Forum per la Strategia Europea per la regione del Danubio (EUSDR2020), la strategia europea che interessa un'area che copre principalmente il bacino del fiume Danubio lungo 2.857 km, incluse anche le parti delle catene montuose dove hanno origine i suoi affluenti (come le Alpi oi Carpazi). Si estende dalla Foresta Nera (Germania) al Mar Nero (Romania-Moldavia-Ucraina) e conta circa 115 milioni di abitanti. Coinvolgendo 14 paesi, è la strategia macroregionale più ampia e diversificata: nove Stati membri dell'UE (Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, parti della Germania, Ungheria, Romania, Slovacchia, Slovenia), tre Paesi in , Montenegro, Serbia) e due Paesi limitrofi (Moldova, parti dell'Ucraina). EUSDR 2020 è organizzato congiuntamente dalla Repubblica di Croazia, la European Commission e il programma transnazionale per il Danubio. La cooperazione non è mai stata così cruciale, perché mai prima d'ora le sfide sono state così globali. Le esperienze maturate nel periodo precedente sarà utile per andare avanti ancora più uniti. In questo momento, il problema principale che gli Stati partecipanti alla strategia per il Danubio devono affrontare sono i seguenti: - minimizzazione dell'impatto del COVID-19 sui sistemi sanitari e sui cittadini; - salute insieme al contemporaneo ripristino delle attività economiche e sociali.
Prima dell'apertura ufficiale del Forum annuale EUSDR, il 21 ottobre 2020 si svolgerà come evento collaterale la "7a Giornata della partecipazione del Danubio - Partecipazione dei giovani alla regione del Danubio".
Il tema del Forum EUSDR di quest'anno sarà "Sviluppo armonioso e sostenibile della regione del Danubio" con un focus speciale sul Green Deal dell'UE e sugli effetti del COVID-19 nell'area macroregionale del Danubio. I relatori principali includono Elisa Ferreira, Commissario UE per la coesione e le riforme, primi ministri e ministri dei paesi EUSDR, Mate Rimac, imprenditore e innovatore croato, nonché esperti e responsabili politici degli Stati membri partecipanti e della Commissione europea. La Giornata di partecipazione del Danubio riunisce rappresentanti delle organizzazioni della società civile, autorità pubbliche locali, regionali e nazionali, università e ricerca dei 14 paesi partner di EUSDR, rappresentanti della governance EUSDR e di organizzazioni europee e internazionali. L'obiettivo è promuovere la cooperazione e la partecipazione per un migliore sviluppo nella regione del Danubio.
Pertanto, le Giornate di partecipazione del Danubio fungono da piattaforma per lo scambio di opinioni e percezioni reciproche, discutendo buone pratiche di governance partecipativa e implementazioni di progetti, nonché per essere coinvolti con i responsabili delle decisioni. La Giornata di partecipazione del Danubio è organizzata dall'Area prioritaria 10 "Capacità istituzionale e cooperazione" e dal Forum della società civile del Danubio insieme ad altri partner e finanziata dal Forum della società civile del Danubio, dalla Fondazione Baden-Württemberg e dall'Area prioritaria 10 "Capacità istituzionale e Cooperazione".
 
PROGRAMMA
(Mercoledì 21 ottobre 2020: side event)
10:00 Sessione di apertura
10:00 - 10:50 Saluti di benvenuto: Giornata di partecipazione al Danubio
 Presidenza EUSDR Croazia
 Commissione europea (da confermare)
 Parlamento europeo (da confermare)
 Area prioritaria EUSDR 9 e 10
 Danube Youth Network
 
10:50 Interagire con i giovani nella regione del Danubio
10:50 - 11:50 Presentazione del documento di orientamento sulla partecipazione dei giovani
Claudia Singer | Area prioritaria EUSDR 10
Presentazione della Danube Youth Network
Rete giovanile del Danubio
30 anni Interreg e partecipazione giovanile
Alessandra Cardaci, DG REGIO
12:00 Sessione del gruppo di lavoro
12:00 - 13:30 Gruppi di lavoro paralleli (gli argomenti possono essere soggetti a ulteriori modifiche)
 Comunicazione e EUSDR | Rete giovanile del Danubio
 Promuovere i giovani nella governance EUSDR
 Gioventù e cooperazione transfrontaliera | AEBR Balcani
 Gioventù e istruzione | Area prioritaria EUSDR 9
 Ambiente - Gioventù - Sostenibilità | Società civile del Danubio
Forum / WWF
13:30 Conclusione e sessione di chiusura
13:30 - 14:00 Sondaggio sulla partecipazione dei giovani nella regione del Danubio
Gruppo di lavoro conclusivo - Dichiarazione politica sulla partecipazione dei giovani Consegna della campana
16:00 - 17:00 Briefing tecnico per i giornalisti su EUSDR con esperti della Commissione europea e EUSDR
Rappresentanti della Presidenza croata 9 ° Forum annuale EUSDR della strategia dell'UE per la regione del Danubio (EUSDR)
 
 
STRATEGIA EUROPEA PER IL DANUBIO:
La strategia per il Danubio è stata formalmente creata il 13 aprile 2011 quando il Consiglio dell'UE ha approvato la comunicazione e il relativo piano d'azione sull'EUSDR al Consiglio Affari generali (conclusioni del Consiglio). La strategia per il Danubio è stata formalmente creata il 13 aprile 2011 quando il Consiglio dell'UE ha approvato la comunicazione e il relativo piano d'azione sull'EUSDR al Consiglio Affari generali (conclusioni del Consiglio). 

Profile picture for user PlaYOURope

Programma radio