Festa della Musica con la Galleria Nazionale dell'Umbria
In occasione della ventisettesima edizione della Festa della Musica, la Galleria Nazionale dell’Umbria, attualmente chiusa per i lavori di riallestimento del percorso espositivo, organizza il prossimo 21 giugno un evento nel complesso monumentale della Villa del Colle del Cardinale (Strada per sant’Antonio 47 – Colle Umberto – Perugia), luogo della cultura della Direzione regionale Musei Umbria.
Il parco della dimora costruita dal cardinale Fulvio Della Corgna ospiterà dalle 17.30 il Trio Ars et Labor che eseguirà brani di Joseph Haydn (Trio in mi minore Hob. XV:12; Trio in Sol maggiore Hob. XV:25) e di Franz Schubert (Trio in mi bemolle maggiore op. 100).
Al termine, alle 19.00, grazie alla collaborazione con le Strade del Vino dei Colli del Trasimeno e delle cantine presenti sul territorio (Azienda Agraria Carini, Coldibetto, Casali del Toppello, Vineria del Carmine, Azienda agraria Pucciarella), si svolgerà una degustazione di vini e prodotti tipici locali, accompagnata dalle note del celebre dj Giuliano Larry Bolognesi.
Lo storico volto del Tenax di Firenze regalerà una inedita Danza dei migliori, portando, tra gli alberi secoli del giardino della Villa, le atmosfere degli anni ’80 e ’90.
Un’occasione – spiega il direttore della Galleria e della Direzione regionale Musei Umbria, Marco Pierini – per incontrare nuovamente in presenza tutti coloro che in questi mesi di chiusura continuano a sostenere le attività della Galleria.
E non c’è momento migliore della Festa della Musica, dal momento che il museo vive in simbiosi costante con le atmosfere musicali classiche, con frequenti incursioni nel contemporaneo. La scelta della Villa del Colle del Cardinale, con i suoi spazi all’aperto che ben si prestano a manifestazioni di questo tipo, intende sottolineare la straordinarietà del territorio perugino, il quale è ricco di bellezze anche fuori dagli itinerari più conosciuti.
L’ingresso alle esibizioni è gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima.
La degustazione, al costo di €10, è su prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: ganumb.comunicazione@beniculturali.it; +39 075 58668415.
Il parco della Villa sarà eccezionalmente visitabile dalle ore 17.00 alle ore 22.00, con ingresso gratuito.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme dettate dall’attuale situazione epidemiologica.