Fondi europei per PMI umbre con LARGE 2021
Sono 7 milioni di euro di fondi europei per le micro e piccole imprese umbre per investimenti in macchinari ed impianti con aiuti dal 10% al 30% (a seconda della tipologia di azienda) grazie al nuovo bando LARGE 2021.
Le domande si riceveranno solo on line dal 13 Luglio 2021. L'Avviso Pubblico LARGE 2021, rientra nella più ampia manovra economica da 25,5 mln della Regione Umbria denominata SMART ATTACK e prevede la possibilità di finanziare progetti di investimento innovativi finalizzati all’introduzione in azienda di nuovi prodotti e/o processi produttivi. Sono ammissibili a contributo le spese per investimenti materiali ed immateriali, principalmente coerenti con Impresa 4.0, per brevetti, per la transizione digitale e per consulenze coerenti con l'investimento proposto.
Il contributo è a fondo perduto e oscillerà da un minimo del 10% al 30%. All’interno dei progetti, avranno carattere premiante i seguenti indicatori: maggiore innovatività, incremento occupazionale, presenza di un digital assessment sul grado di digitalizzazione dell'impresa. Particolare attenzione sarà riservata alle imprese a prevalente conduzione giovanile e femminile ed a coloro che mostreranno particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
L'avviso pubblico è reperibile nella Gazzetta Ufficiale della Regione Umbria dello scorso 22.06.2021 relativo alla programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020 e a disposizioni specifiche concernenti l'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione".
L’avviso è, inoltre, emanato con l'obiettivo di “Promuovere la competitività delle PMI” rilanciando processi di innovazione continua e diffusa in sinergia con la Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3) e con il Piano di Sviluppo e Coesione Fsc. Il bando LARGE 2021 promuove gli investimenti innovativi delle imprese umbre per rilanciare le potenzialità del sistema produttivo regionale, supportando le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) che vogliano realizzare investimenti innovativi e inerenti la transizione digitale.
Le risorse, stanziate secondo quanto disposto dalla DGR n. 534 del 9/6/21 sono pari a € 7.000.000,00 tale somma trova copertura nelle risorse stanziate sul Cap. Cap. 03917_S del Bilancio regionale, denominato “FSC 2014-2020 – Delibera CIPE n° 48/2020 – Azione Aiuti agli Investimenti” e istituito con DGR n. 458/2021.
Possono presentare domanda di ammissione al presente avviso le MPMI (micro, piccole e medie imprese) di produzione e servizi alla produzione con sede in Umbria.
Per maggiori info cliccare qui