Fondo UE per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura 21-27
Il PE ha adottato in via definitiva il Fondo per la pesca 2021-2027, per sostenere l’economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani. Il nuovo Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) incoraggia i Paesi UE a investire per rendere i settori della pesca e dell'acquacoltura più competitivi e per sviluppare un'economia blu sostenibile, nuovi mercati e tecnologie, oltre a proteggere e ripristinare la biodiversità. Almeno il 15% degli stanziamenti nazionali dovrà essere speso in azioni per favorire il controllo della pesca e la raccolta di dati per contrastare la pesca illegale e non regolamentata.
Per il periodo 2021-2027 il bilancio previsto del FEAMPA ammonta a 6,108 miliardi di EUR. La gestione dei programmi è suddivisa tra "gestione concorrente" e "gestione diretta":
• in regime di gestione concorrente, 5,311 miliardi di EUR sono erogati tramite programmi nazionali cofinanziati dal bilancio dell'UE e dai paesi dell'Unione,
• in regime di gestione diretta, 797 milioni di EUR sono erogati direttamente dalla Commissione.
Il FEAMPA è un Fondo dell'UE, attivo dal 2021 al 2027, che eroga risorse finanziarie provenienti dal bilancio dell'UE a favore della politica comune della pesca dell'UE (PCP), della politica marittima dell'UE e dell'agenda dell'UE sulla governance internazionale degli oceani. Il FEAMPA offre un sostegno finanziario all'elaborazione di progetti innovativi che garantiscano l'utilizzo sostenibile delle risorse acquatiche e marittime e contribuisce in tal modo a realizzare gli obiettivi del Green Deal europeo, vale a dire la tabella di marcia per le politiche ambientali e climatiche dell'UE.
Cosa si propone il FEAMPA? Quale attore globale degli oceani e importante produttore di prodotti ittici, l'Unione europea ha la responsabilità di proteggere gli oceani e le loro risorse, utilizzandoli in maniera sostenibile. È inoltre nel suo stesso interesse socioeconomico garantire la disponibilità dell'approvvigionamento alimentare, la competitività dell'economia marittima e la sussistenza delle comunità costiere. Contribuendo al conseguimento di una pesca sostenibile e alla conservazione delle risorse biologiche marine, il FEAMPA promuove:
• una gestione sana, sicura e sostenibile dei mari e degli oceani,
• la sicurezza alimentare, tramite l'approvvigionamento di prodotti ittici, e
• la crescita di un'economia blu sostenibile.
In regime di "gestione concorrente" il FEAMPA è gestito tramite programmi nazionali approvati dalla Commissione. In questo caso i paesi dell'UE delineano nei loro programmi il metodo migliore per conseguire gli obiettivi del Fondo. I vari paesi individuano azioni in linea con le loro strategie nazionali e selezionano i progetti ammissibili conformemente ai loro criteri. Il regolamento FEAMPA stabilisce tuttavia un elenco di operazioni non ammissibili al sostegno, scongiurando così eventuali danni alla sostenibilità della pesca. Alcuni investimenti e regimi di indennizzo alla flotta peschereccia sono inoltre subordinati a condizioni specifiche per garantirne la coerenza con gli obiettivi di conservazione della PCP.
In regime di "gestione diretta" la Commissione gestisce direttamente il Fondo tramite programmi di lavoro adottati dal comitato FEAMPA, che comprende un gruppo di esperti designati dai paesi dell'UE.
Per portare i più giovani nelle comunità di pescatori, dove l'età media supera i 50 anni, il nuovo FEAMPA può finanziare la prima imbarcazione o la proprietà parziale (di almeno il 33%) per i pescatori che, alla data di presentazione della domanda di sostegno, non superino i 40 anni e che abbiano lavorato per almeno cinque anni come pescatori (o acquisito un'adeguata formazione).
Il Fondo contribuisce anche alla realizzazione dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 14 delle Nazioni Unite ("conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile"), verso il quale l'UE ha assunto un preciso impegno. Il FEAMPA resta però un Fondo di modesta entità e, in quanto tale, dev'essere usato in maniera strategica. Ogni euro investito dovrebbe generare risultati assai più rilevanti a livello di benefici collettivi e bene comune. I finanziamenti del FEAMPA dovrebbero quindi sostenere investimenti in grado di apportare un chiaro valore aggiunto, ponendo rimedio, in particolare, ai fallimenti del mercato o a situazioni di investimento subottimali. Il sostegno pubblico non dovrebbe escludere o essere un duplicato dei finanziamenti privati, né dovrebbe falsare la concorrenza.
Dovrebbe anzi agevolare gli investimenti privati, soprattutto laddove il settore privato crea profitto, come in genere avviene nell'economia marittima. Il FEAMPA sostiene progetti innovativi che contribuiscono all'utilizzo e alla gestione sostenibili delle risorse acquatiche e marittime. In particolare, promuove:
- le attività di pesca sostenibile e a basse emissioni di CO2;
- la protezione della biodiversità e degli ecosistemi marini;
- l'approvvigionamento di prodotti ittici sani e di elevata qualità per i consumatori europei;
- l'attrattiva socioeconomica e il rinnovamento generazionale del settore della pesca, in particolare per quanto riguarda la piccola pesca costiera;
- lo sviluppo di un'acquacoltura sostenibile e competitiva che contribuisca alla sicurezza alimentare;
- il miglioramento delle competenze e delle condizioni di lavoro nella pesca e nell'acquacoltura;
- la vitalità sociale ed economica delle comunità costiere;
- l'innovazione nell'economia blu sostenibile;
- la sicurezza marittima. che contribuisce a rendere sicuro lo spazio marittimo;
- la cooperazione internazionale, che contribuisce alla gestione sana, sicura e sostenibile degli oceani.