FRU 2016 - al via la decima edizione
X Festival delle Radio Universitarie Italiane
Tre giorni di incontri, workshop, musica e dirette radiofoniche.
Dal 3 al 5 giugno 2016, l'Università degli Studi di Napoli Federico II – all'interno del Complesso dei Santi Marcellino e Festo -, accoglierà il FRU16 – la decima edizione del Festival delle Radio Universitarie Italiane organizzata da RadUni in collaborazione con l’Ateneo partenopeo.
Oltre 200 studenti provenienti più di 30 radio universitarie del Paese, attesi anche rappresentanti delle radio universitarie europee che prenderanno parte alla manifestazione rappresentando le partnership internazionali dell’Associazione degli Operatori e delle Emittenti Universitarie in Italia.La kermesse alterna, come da tradizione, momenti di formazione, aggregazione, assemblee associative e contest fra gli studenti che danno vita ogni giorno alle emittenti dei propri Atenei. Nel programma incontri con professionisti della radiofonia, della comunicazione e numerosi beniamini in prestito dal mondo della radiofonia FM.
#programma
https://www.raduni.org/fru-2016/
#contattifru@raduni.org
#storiaEra il 26 marzo 2006 quando a Firenze è stata creata RadUni, l'Associazione degli operatori radiofonici universitarie e studenteschi, da un'idea condivisa tra un gruppetto di ragazzi e ragazze che hanno deciso di diffondere l'esperienza della radiofonia universitaria. All'epoca esistevano nella penisola solo poche radio universitarie, ma oggi sono attive oltre trenta web radio universitarie e RadUni è diventato un network consolidato ed un interlocutore accreditato verso i circuiti internazionali e le Istituzioni. Per il 2016 sarà proprio la città partenopea ad ospitare la decima edizione del Festival delle Radio Universitarie e a fare gli onori di casa sarà la web radio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, F2 Radio Lab.
Formazione, networking, condivisione di idee ed esperienze: sono questi gli obiettivi di RadUni che pone al centro dell'attenzione un nuovo approccio ed utilizzo dei new media e delle nuove tecnologie.
#direttaAl centro dell’evento la postazione radio allestita appositamente nel cortile del S. Marcellino. Le voci del festival si alterneranno per i tre giorni, creando nuove sinergie e sperimentando. Collegamenti esterni, speciali e approfondimenti, oltre che tutti i momenti del festival. Sarà possibile seguire passo dopo passo le attività principali del #FRU16 su tutte le radio del network. Le radio universitarie provenienti da tutta la penisola gestiranno infatti la diretta streaming nei tre giorni della manifestazione.
#formazionePer quanto riguarda l'aspetto formativo la manifestazione offre a soci, giovani e studenti numerosi workshop e panel con professionisti del settore: “Speakeraggio” (a cura di Gianni Simioli – RTL); “Comunicare per sedurre: l’identità e anima del brand” (a cura di Roberto Barone); “Social media”; “Giornalismo”; “Creare un programma culturale in radio” (a cura di Massimiliano Virgilio - Radio3); “Sound design, dal software allo stile” (a cura di M. Morra - Radio F2 - e F. Confuorto); sono solo alcuni dei momenti offerti ai partecipanti per approfondire competenze e know how.
#networkingNon mancheranno momenti di confronto e di discussione aperti a soci, affiliati e curiosi che potranno così scoprire di più a proposito di RadUni e della radiofonia universitaria – la vita dell'associazione, le attività svolte, i progetti nazionali ed internazionali in cantiere, le partnership e molto altro ancora.
#contestDa anni RadUni riconosce il merito per l'impegno e la dedizione mostrata, grazie a bandi e contest, ai giovani operatori e agli studenti universitari italiani, al fine di stimolare e premiare la volontà di progredire nel settore e di sviluppare competenze professionali. Ne è un esempio il FRU TALENT – premio istituito allo scopo di riconoscere e formare nuovi talenti fra gli speaker, con la possibilità divincere una borsa di studio offerta da Big J Academy . Non mancherà il PREMIO MIGLIOR PROGRAMMA – originalità del format, innovazione dei contenuti, creatività e qualità sono i criteri del concorso promosso da RadUni per premiare il miglior prodotto radiofonico delle radio universitarie italiane.
Da quest'anno inoltre RadUni premia anche la MIGLIOR TESI DI LAUREA - per valorizzare lo studio delle “college radio” e più in generale dei media universitari italiani all'interno di tesi che raccontano l’evoluzione del mezzo radiofonico in Italia e le sue sfide per il futuro, analizzando le web radio universitarie nel nostro Paese quali laboratori formativi per gli studenti nonché luoghi dove poter sperimentare nuovi format e linguaggi.
Altra novità è il CONTEST DJ – nato con lo scopo di valorizzare, ancora una volta, la creatività e le competenze tecnico-musicali di djing.
#partnerIl X Festival delle Radio Universitarie Italiane – FRU16 è realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli Federico II, all’interno della kermesse per festeggiare i 792 anni dalla fondazione “Buon Compleanno Federico II – settecentonovantadue anni di saperi”. RadUni è onorata dell’invito dell’Ateneo, che ha partecipato e si è distinto in un bando aperto a tutte le radiouniversitarie italiane con la sua emittente F2RadioLab. L’Ateneo ha predisposto il sito www.fru16.unina.it
#patrociniSi ringraziano Regione Campania, Comune di Napoli e Camera di Commercio di Napoli per il patrocinio concesso.
#sponsorIl FRU16 è organizzato grazie al contributo di Coca Cola Zero e viaggiointesta.it di UBI Banca. All’interno del village FRU16 saranno presenti degli stand allestiti per l’evento dai nostri sponsor.
#sponsortecniciSi ringraziano Big J Accademy e Funky Junk per il supporto tecnico offerto, i partecipanti in loco avranno l’occasione di interagire con gli sponsor tecnici, apprendere dalle loro competenze e mettere alla prova le nuove skills sotto l’occhio esperto dei professionisti.
#projectAl FRU16 si parlerà di progetti e collaborazioni. Racconteremo con la redazione il progetto Europhonica.eu e parleremo dei progetti per il 2017 con gli Operatori delle Radio Universitarie Europee. La collaborazione con FAI – Fondo Ambientale Italiano sarà rappresentata con lo stand del circolo FAI giovani di Napoli che presenterà le attività ed i Camping di volontariato FAI per l’estate 2016. Luca Abete con la campagna #noncifermanessuno ci parlerà del suo progetto no profit e della collaborazione che potrà vedere RadUni accompagnare la campagna fino al FRU17. Spreaker.com ci racconterà l’applicazione per fare radio in un confronto con gli operatori e gli station manager. Si confermerà la collaborazione con il Web Radio Festival – WRF16.
#tweet" Con #FRU16 @Rad_Uni si conferma fulcro di un #network in fermento. Nelle #radiouniversitarie si fa #aggregazione #formazione e #cultura" - Alessandro Raimondo, Presidente RadUni
" #FRU16 Festival #radiouniversitarie @Rad_uni #lab di #formazione, canale per #ricerca e scambio culturale nato dall’associazionismo giovanile" - Rossella Biagi, referente progetti internazionali RadUni.