Fuori rotte 2011
SAN VENANZO, TORGIANO, PERUGIA, MASSA MARTANA - Fuori Rotte 2011 dall' 11 al 13 Febbraio
Dopo l’ottimo riscontro di pubblico del passato week end teatrale, ancora un intenso fine settimana ricco di appuntamenti per Fuori Rotte Umbria 2011, il circuito teatrale voluto dal Teatro di Sacco in collaborazione con la Provincia di Perugia e diretto da Roberto Biselli.
Si parte con un ricchissimo venerdì 11 febbraio che alle ore 21 offre ben tre appuntamenti :
debutto a SAN VENANZO presso il Centro-Congressi "LA SERRA", trasformato in luogo teatrale, con MEDEM in DRAMMA INCONSISTENTE un Omaggio ad Achille Campanile.
Nel 2007 è caduto, senza farsi male, il trentennale della morte di Achille Campanile; in tale occasione la compagnia ha allestito lo spettacolo DRAMMA INCONSISTENTE tratto dalle opere del celebre umorista, con la regia di Massimo Boncompagni. Si tratta, al di là delle ricorrenze, di un divertente mix di atti unici, monologhi e tragedie in due battute tratte dalla sterminata ed inconfondibile opera di Campanile che, col suo umorismo sottile e garbato, ci provoca in un susseguirsi di gag, paradossi, assurdità e strani personaggi;
a TORGIANO presso la neonata Sala Sant'Antonio il cuntastorie Mirko Revoyera accompagnato da Sandro Paradisi presenta La Malerba, veglia di sogni e quotidiani prodigi, tratto da Parole in cammino di Eduardo Galeano, adattamento testi di Mirko Revoyera, Monica Mancini. Le parole di Eduardo Galeano in arrivo dal sud America ci ricordano le lunghe veglie, estive sull’aia o quelle invernali che si tenevano nei casali delle nostre campagne e al bar, in paese. Dopo la fatica del giorno, dopo la cena, misteriosi fatti di cronaca, ritratti di persone singolari, vecchie storie in odore di stregoneria,prendevano forma, attraverso l’avvincente narrazione di un vecchio, esperto nel tratteggio e nella colorazione dei racconti. Il quotidiano visibile nasconde il prodigio e nelle ore di veglia, il narratore, alla maniera dei contastorie ottocenteschi, conduce il suo pubblico attraverso il racconto rivelando dentro ai fatti il segno delle invisibili forze telluriche che muovono verso la superficie della nostra esistenza;
infine, sempre venerdì 11 alle 21 presso la SALA CUTU a Perugia per Indizi 2011 teatro & musica con il TEATRO DI SACCO in CURIOSITA' DI UN KILLER PREPENSIONATO per la regia Roberto Biselli, con Roberto Biselli, voce e Giacomo Tosti Giacobazzi, fisarmonica e musica dal vivo. Da una suggestione latino americana alla "Luis Sepulveda", lo spettacolo si presenta come un originale e intrigante “giallo psicologico”. Il protagonista, di cui non conosciamo il nome, è appunto un professionista dell'omicidio su commissione che, tra divagazioni amorose, specchi che riflettono i suoi pensieri, incontri ironici e curiosi, missioni più o meno esotiche, è alla ricerca del suo nuovo incarico... ovviamente per ucciderlo. Ma l'inconcepibile e dolorosa "pensione" è alle porte...
Nuovo debutto per SABATO 12 febbraio alle ore 21 nel rinnovato teatro comunale di Massa Martana un giallo interattivo con il pubblico: ANNI ’60… CASTING PER UN DELITTO del TEATRO DI SACCO, con Loretta Bonamente, Nicola Falocci, Alessandro Formica, Valentina Gianfranceschi, Mauro Silvestrini e con la partecipazione straordinaria di Carla Rubini.
“Anni ’60, Casting per un delitto” è il titolo del prossimo film di Margherita Benassi - regista e sceneggiatrice - che sarà girato interamente a Massa Martana nei prossimi mesi. Un appassionante giallo ambientato in un teatro ispirato ai classici di Ellery Queen, dove la protagonista sarà la famosa attrice Carla Rubini, nata proprio a Massa, già nota per numerose le sit-com e fiction TV che la vedono impegnata da anni e che l’hanno resa famosa a livello nazionale. La trama del film è tutta da scoprire, l’unica cosa che si sa è che quella che viene presentata a teatro è la parte più enigmatica e intrigante della storia scritta dalla Benassi. Il detective S. si trova a dover affrontare non uno ma ben quattro sospetti personaggi, coinvolti a vario titolo nel mondo dello spettacolo. La partecipazione è vivamente consigliata a tutti coloro che hanno sognato da bambini di rivestire i panni… di un detective, e studiata alla perfezione per appassionare e coinvolgere al meglio tutti gli… spettATTORI!
Infine, a conclusione di questo densissimo week end teatrale organizzato dal Teatro di Sacco, per Indizi 2011 Edizione 16, teatro e danza nel tempo della crisi alla SALA CUTU, P.za G. Bruno 9 - Corso Cavour, Perugia ricordiamo lo stage di formazione teatrale, 12 e 13 febbraio ore 10-13 e 16-20, L’OSPITE CIECO, diretto da Najra Gonzales, uno dei personaggi più significativi del teatro europeo che da anni vive in Umbria e per la prima volta presenta un suo stage di formazione a Perugia, non a caso presso la SALA CUTU.
NAIRA GONZALEZ, attrice regista nasce a Buenos Aires il 21 gen. 1971. All’età di 16 anni, come allieva di Iben N. Rasmussen e C. Brie entra a far parte dell’Odin Teatret di Danimarca diretto da E. Barba. Nel 1992 insieme a Brie, in Bolivia, fonda il teatro de Los Andes. Attualmente risiede e lavora al Centro Teatrale Umbro.
Questo stage L’OSPITE CIECO è diviso in due parti, nella prima si cercherà il costume e il trucco del personaggio al fine di trovare una figura poetica, evocativa, che permetta poi all’attore di entrare in scena in una dimensione onirica. In questa dimensione potrà giocare cercando i passi, le voci, e le parole del proprio personaggio, senza paura. Nella seconda si lavorerà sulla costruzione delle scene partendo dalle immagini e dal suono. Queste scene verranno abitate dai personaggi e dai paesaggi che questi custodiscono nella propria memoria.
Questo stage è aperto a tutte le persone che vogliono fare un caduta sull’anima. Ci sono tante strade per farla, io do gli strumenti voi portate il vostro corpo e la vostra voce.
Per informazioni e prenotazioni: Teatro di Sacco, 331 6672992 info@teatrodisacco.it