Futurando... si impara! Torna il Festival della sostenibilità per “reinventare il futuro”

Futurando... si impara! Torna il Festival della sostenibilità per “reinventare il futuro”

Futurando... si impara! Torna il Festival della sostenibilità per “reinventare il futuro”
 
 
 
Due giorni di incontri, spettacoli, laboratori, giochi e un mercato pieno di profumi e di colori alla ricerca di una via possibile per costruire una nuova realtà eco-compatibile
 
 
 
Futurando... si impara! Tornerà sabato 17 e domenica 18 ottobre, a Villa Taticchi di Ponte Pattoli, la VI edizione del Festival della sostenibilità: due giorni di incontri, spettacoli, laboratori, giochi e un mercato pieno di profumi e di colori per “reinventare il futuro” - come sottolinea il titolo del Festival di quest'anno (“Pronti a reinventare il futuro?”) - alla ricerca di una via possibile per costruire una nuova realtà sostenibile. Nelle cir-conferenze in programma si parlerà di economia e società, educazione, benessere e alimentazione. E poi musica e proiezioni, e un percorso che si sviluppa attraverso punti di interesse e approfondimento dislocati in tutto lo spazio di Villa Taticchi che ospita la manifestazione: Coltivando (agricoltura biologica e biodinamica, produttori locali e Gas), Lavorando (laboratori artigianali di tessitura, ceramica e falegnameria per valorizzare la manualità), Riducendo (nuove forme di consumoecosostenibile e di economia sociale nel settore alimentare, mercatino dell'usato e raccolta abiti), Prendendosi Cura (tutto su come mantenere un buon equilibrio psico-fisico, massaggi e medicina naturale), Giocando (riscoprire la vita attraverso il gioco, non solo per i bambini, ma per tutti coloro che vogliono ricreare armonia tra loro e la Natura), Crescendo (l'area giovani con fotografia creativa, social creatività e tiro con l'arco), Danzando liberare l'energia, le emozioni, la mente e lo spirito), Dialogando (momenti di scambio e comunicazione di idee dove tutti sono invitati a intervenire), Mangiando (punto di ristoro con proposte di alimentazione locale e naturale) e Musicando (momenti musicali e jam session)
 
“Noi ce l'abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo, eppure la nostra terra è qua, subito fuori dalle mura della città – ha spiegato in conferenza stampa Francesca Taticchi, coordinatrice di Futurando – dovremmo andare più piano, usare il 'nostro', fare delle stagioni il nostro tempo. Una filosofia di vita, questa, che vogliamo condividere perché secondo noi è il modo giusto di vedere le cose: una nuova impronta etica, sostenibile, ecologica e sociale che ciascun individuo dovrebbe accogliere e promuovere attivamente nel proprio contorno sociale. E soprattutto insegnare ai più piccoli, gli uomini di domani”. A Futurando 2016 – sarà presente anche ARPA Umbria con una serie di attività - si capirà meglio questo nuovo “modus vivendi”, perché saranno trattati e approfonditi temi importanti che spaziano dall'economia all'educazione, dal bene-essere all'alimentazione e alla cura del sé.
 
Programma completo: http://rbat56.wixsite.com/futurando
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione