Fuzztones in concerto al Norman - Sabato 5/11

Fuzztones in concerto al Norman - Sabato 5/11

Torna in Italia e a Perugia (dove si esibì, sempre sul palco del Club di Boneggio, nel lontano 1989) la leggenda Rudi Protrudi, accompagnato ancora una volta dai suoi FUZZTONES, il gruppo che più di ogni altro ha ispirato il moderno garage punk.
A distanza di quasi due anni dall’ultima calata in occasione del trentennale di carriera, festeggiati con l’album "Preaching to the perverted" presentato dal vivo in un lunghissimo tour mondiale, i Fuzztones riproporranno dal vivo i grandi successi di una carriera ai massimi livelli di un genere tanto di nicchia quanto apprezzato e seminale per le generazioni di oggi.
Oggi le garage rock bands di tutto il mondo devono parecchio a The Fuzztones. Le loro chitarre a forma di bara, amplificatori vintage Vox e chitarre distorte/grunge hanno invaso il mondo del rock nel lontano 1980 e da allora quel suono è diventato uno standard.
Ma chi ha influenzato la Fuzztones?
Fortemente ispirati al 60's garage punk (negli anni ’80 praticamente dimenticato), The Fuzztones si ispirano sin dall’inizio a band come SONICS, Paul Revere & The Raiders, Music Machine, ed a quel suono sporco e graffiante che caratterizzò il Rock internazionale fin dalla fine degli anni '60, soprattutto nei suoi aspetti più "underground", generando anche in Italia ed in Europa un forte fenomeno emulativo. Echi di quel suono poi sono diventati un patrimonio generazionale ed eterno anche grazie a formazioni come DOORS, ROLLING STONES, WHO, che però sono stati solo la punta di un iceberg che aveva dimensioni ragguardevoli che non sono riuscite ad emergere nel corso del tempo, se non attraverso periodici fenomeni revivalistici, tanta la quantità di talenti, di produzioni, di tendenze che quel periodo irripetibile ha generato.
I Fuzztones sono vere leggende del garage revival dei primi anni ottanta, insomma, e non hanno mai smesso di ruggire in tutti questi anni.
Prima di loro si esibiranno i LOVELAND, agguerrito quartetto berlinese che sta seguendo Rudi e la sua band in tutto il tour europeo: si tratta di una formazione giovane, ma già di grande carisma, fortemente influenzata da quel sound tanto caro ai Fuzztones.
Prima e dopo il concerto la DISCOTECA ROCK, curata come tradizione dai Deejays di casa FOFO, ASTIO e HANSEL & GRETEL.
La serata, organizzata con il supporto del Media universitario perugino RADIOPHONICA, avrà inizio alle ore 23.00

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura