Gassman alla stranieri
"I Gassman, di padre in figlio" da Vittorio ad Alessandro, passando per Paola e il giovane Jacopo. Una famiglia col morbo del palcoscenico. Venerdì 12 Novembre all'Università per stranieri.
Continua la tradizione di collaborazione e ospitalità tra l’Università per Stranieri di Perugia e Primo Piano sull’Autore la Rassegna assisana di cinema italiano, giunta quest’anno alla sua XXIX edizione.
Non un solo attore sotto i riflettori in quest’autunno 2010 ma un’intera famiglia, quella dei Gassman, a dieci anni esatti dalla morte del suo ‘capostipite’. Un omaggio doveroso a uno dei più grandi attori della storia del cinema, del teatro e della televisione di tutti i tempi; l’uomo che più d’ogni altro è apparso essere l’incarnazione stessa del recitare.
Da Vittorio a Paola, da Paola ad Alessandro e da questi al giovane Jacopo: il morbo del palcoscenico da più di mezzo secolo porta i Gassman alla ribalta nel panorama dello spettacolo, con energia e dedicazione fortissime.
Insignifero della famiglia alla Rassegna di Assisi sarà Alessandro, che il prossimo venerdì 12 (ore 17:00) salirà in cattedra nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga per presentare il documentario di Giancarlo Scarchilli "Vittorio racconta Gassman" autoritratto del grande mattatore dalle sue interpretazioni americane degli anni ’50 ai magnifici caratteri dell’epoca d’oro della commedia all’italiana, passando per i grandi film d’impegno. Una tradizione onorata anche da Alessandro, sia in teatro che al cinema.
Dopo la proiezione del documentario Alessandro Gassman sarà a disposizione del pubblico dell’Ateneo per rispondere alle tante domande che gli studenti di tutto il mondo saranno sicuramente desiderosi di fare all’attore.