Ghemon live all'Urban Club il 21 Febbraio

Ghemon live all'Urban Club il 21 Febbraio

Ghemon live all'Urban Club di Perugia , Sabato 21 Febbraio per il suo ORCHIDee Tour.
TUTTE LE INFO LE TROVATE QUI--> http://goo.gl/YUxMN3
Ci siamo fatti una chiacchierata con Gianluca Picariello, ma voi chiamatelo pure Ghemon =)
Siamo con Ghemon, grazie per essere qui con noi, è uscito il 27 maggio ORCHIdee, il tuo ultimo album, 13 tracce, bellissime, l’abbiamo ascoltato e riascoltato, questo sabato, 21 febbraio, sarai live all’Urban Club di Perugia.
Inanzitutto, come procede questo tour e questo album, che impressioni hai?
Continuano le tappe che andranno avanti fino alla fine dell’estate, finalmente ritorno a Perugia con questa formazione inedita, con cui vado in giro adesso per suonare un disco interamente composto con  musicisti anziché classicamente prodotto con il campionatore o il computer come poi gran parte delle cose.
 
In una intervista precedente hai dichiarato che, per quanto riguarda il tuo ultimo disco, le special guests, sono proprio i musicisti. Com’è suonare con una band?   Ti da una marcia in più,? Che effetto fa sul pubblico?
Sicuramente cambia tanto, è qualcosa di più consono a quelle che sono le mie aspettative riguardo la mia carriera, ho sempre desiderato fare qualcosa di diverso, di completo, mantenendo comunque una certa adesione rispetto al genere di musica da cui provengo. Mi spiego meglio: per chi proviene dalla musica nera, il rischio è quello di riuscire a suonare  ma poi non mantenere il sound originale, mentre il lavoro che facciamo con i ragazzi credo sia estremamente fedele. Uno riesce a vedere della musica suonata, ma la può chiaramente ricollegare a questi criteri.
 
Su Rockit tu hai dichiarato che, ad un certo punto della tua carriera, hai sentito la necessità di avere un approccio diverso con le tue produzioni, infatti, riporto testualmente “Volevo cambiare metabolismo, volevo mangiare del cibo diverso”. Rispetto alle tue precedenti produzioni, cosa c’è di diverso nell’anima di questo disco?
Non è semplice rispondere a questa domanda, è un genere di risposta che danno le persone che hanno visto più da fuori l’evolversi delle mie cose. Per me è un prodotto al quale sono arrivato attraverso una serie di ragionamenti e di sforzi, però è anche tranquillamente in linea con quello che io ho fatto precedentemente, ne costituisce un avanzamento, un evoluzione, però sono presenti tutti gli elementi di quello che ho fatto prima, sicuramente c’è una maggiore libertà, perché la forma-canzone non è più per forza quella del classico rap, ci sono due pezzi interamente cantati, ci sono altri pezzi in cui alterno il canto al rap, molto probabilmente sono maggiormente sviluppate rispetto al passato, però non sono cambiate completamente, quindi si può dire che questo disco non sia poi così diverso rispetto ai precedenti.
 
Sabato 21 Febbraio, Urban Club, Perugia.
ORCHIDee Tour 
 
 
“ORCHIdee” è il nuovo album di GHEMON, uscito per l’etichetta indipendente Macro Beats e distribuito su iTunes (http://bit.ly/1jftV1G), in tutti gli store digitali e nei negozi da Artist First. L'album è anche in streaming su Spotify (http://spoti.fi/RvMYKb).
 
Estratto dalla puntata 195 di Zionet in onda ogni mercoledì su www.radiophonica.com 
Puntata integrale --> http://www.radiophonica.com/podcast/9120
 
Intervista: Claudio Sodano
Trascrizione: Michele Pirellas
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura