Giornata dell'Europa 2021

Giornata dell'Europa 2021

La Festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.Quest'anno il 9 maggio celebra sia la Giornata dell'Europa che la Conferenza sul Futuro dell'Europa, offrendo ancor di più l'opportunità di contribuire a plasmare il futuro dell'Europa. L'associazione di questi due eventi mostra che il cambiamento è necessario ora più che mai, e che abbiamo bisogno di discutere le nostre sfide al fine di creare une casa comune migliore per tutti. 
Partecipare alla Giornata dell'Europa
Per celebrare la festa dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE. Fin dall'inizio della crisi COVID-19, l'UE invita i cittadini di tutta Europa e del resto del mondo a scoprirla in modo sicuro e per lo più virtuale, con eventi in presenza o misti e visite quando la situazione sanitaria lo consente.
Da oltre settant'anni, la Giornata dell'Europa offre l'opportunità di riunirci e celebrare ciò che l'Europa significa per noi.
La Giornata dell'Europa commemora la fondazione di quella che sarebbe diventata l'Unione europea, mentre la Conferenza sul Futuro dell'Europa offre una piattaforma per contribuire a scrivere il futuro dell'Europa. Ovunque tu sia, la tua voce e la tua opinione sono necessarie per far avanzare l'Europa verso un futuro più luminoso. Il Parlamento è la tua porta d'accesso al 9 maggio. In quanto forza trainante dell'Europa per il cambiamento democratico, è il tuo punto d'incontro, dove anche durante la pandemia possiamo unirci nella nostra diversità, per prendere le grandi decisioni necessarie per rendere migliore la nostra casa comune.
IL PROGRAMMA DELL'EDIZIONE 2021
09/05
13:00 -14:00
Concerto per la Giornata dell'Europa VIAGGI. Dall'inferno al paradiso e tutte le tappe intermedie
St John's, Smith Square, Londra. Dvorak, Elgar, Godard, Mägi, Mendelssohn, Meyerbeer, Sibelius, Strauss e Verdi. Direttore J. Bloxham, con i Northern Chords e il tenore Luis Gomes.
 
19:00 -00:00
LA GIORNATA DELL'EUROPA IN MUSICA, seconda edizione
Domenica 9 maggio, dalle 19:00 a mezzanotte, il Parlamento europeo in Francia, insieme ai suoi partner, ti invita a un grande viaggio musicale con circa 15 concerti e conferenze con artisti di altrettanti paesi diversi!
19:00 -22:00
FAST FORWARD >>I - musica, danza, street art, conversazioni, partecipazione
Un DJ set che si esibisce in un club vuoto, l'anteprima di un video clip di uno dei migliori gruppi portoghesi alternativi, un murale impegnato, cartoline in cui si chiede la tua opinione sul futuro dell'Europa
 

Profile picture for user PlaYOURope

Programma radio