“GIRO DI CUORI” – IL VOLONTARIO NEL CONTESTO ONCOLOGICO

“GIRO DI CUORI” – IL VOLONTARIO NEL CONTESTO ONCOLOGICO

Aperte le iscrizioni al corso teorico-pratico promosso da AUCC E CESVOL
Le diverse modalità di approccio al malato oncologico, gli aspetti legali e bioetici, aspetti dell’hospice e il fine vita, la comunicazione non verbale, il ruolo e i compiti del volontariato nel contesto oncologico. Su questi temi si svilupperà il corso di formazione teorico-pratico “Il volontariato nel contesto oncologico – Giro di Cuori”, promosso dall’AUCC in collaborazione con il Cesvol.
Il corso partirà a Perugia il prossimo 15 settembre nella nuova sede dell’Associazione in via Pievaiola (al km 5, prima piano torre ex Mausa), si sviluppa fino al 17 novembre in dieci incontri da tre ore ciascuno.
Due i moduli in programma: il primo totalmente dedicato ai nuovi aspiranti volontari ed il secondo, più approfondito, dedicato sia ai nuovi aspiranti volontari sia a coloro che hanno già maturato esperienze nel campo del volontariato, ma che abbiano la voglia o la necessità di crescere ancora.
L’iscrizione è obbligatoria. Il corso, a numero chiuso, è riservato ad un massimo di 30 iscritti.
Il primo incontro è fissato per il 15 settembre dalle 16,30 alle 19,30 in cui sarà affrontata la tematica dell’approccio integrato bio-psico-spirituale al malato oncologico con la testimonianza diretta e le esperienze di gruppo illustrate dal Dr. Paolo Catanzaro. Aprirà i lavori l’Avv. Giuseppe Caforio, presidente AUCC.
Il secondo appuntamento, in programma il 22 settembre, dalle 16,30 alle 19,30, verterà su “Ruolo e compiti del volontariato nel contesto oncologico: aspetti generali e il day hospital oncologico”. Interverranno la Dr.ssa Rosalia Cassar Leone, la Prof. Serenella Panzolini, Infermiera professionale, e la Dr.ssa Simonetta Regni come moderatrice nella fase finale di confronto e discussione. Nei prossimi incontri del 26 settembre, del 6 e 13 ottobre saranno affrontate rispettivamente le tematiche del ruolo e compiti del volontariato nel contesto oncologico, sia in reparto che a domicilio, l’hospice e il fine vita, aspetti legali e bioetici. Per quanto riguarda il secondo modulo invece, sono stati programmati tre incontri sulla comunicazione non verbale per il 20 e 27 ottobre e il 3 novembre. Il ruolo del volontario nella promozione sarà al centro del penultimo appuntamento il 10 novembre. Conclusione, con valutazione del corso ed orientamento di percorso il 17 novembre.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Formazione del Cesvol in via Sandro Penna, Sant’Andrea delle Fratte tel.075 5271976 oppure inviando una email a formazione@pgcesvol.net.
Per il programma completo del corso di formazione: www.pgcesvol.net e www.aucc.org .

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Bandi & Concorsi