Gli One Dimensional Man in concerto

Gli One Dimensional Man in concerto

ONE DIMENSIONAL MAN is back!
Intervista in anteprima per Radiophonica.com http://www.radiophonica.com/audio/one-dimensional-man
Giulio Ragno Favero (produttore de Il Teatro degli Orrori, Zu e One Dimensional Man) e Pierpaolo Capovilla (front man della rock band italiana più apprezzata del 2010, Il teatro degli Orrori, appunto) tornano insieme per suonare dal vivo uno dei dischi più accattivanti di One Dimensional Man: YOU KILL ME, ridando vita al gruppo che ha segnato gli anni novanta della musica rockindipendente italiana.
Non era un mistero, la ricomparsa della band, che tanti, forse tutti, avevano pensato come definitivamente trascorsa. Pierpaolo più volte ne aveva accennato nelle interviste: "aspettatevi sorprese".E la sorpresa è arrivata. Un breve tour in Ottobre: per ritrovarsi, fans della prima e dell'ultima ora, riascoltare YOU KILL ME e una manciata di canzoni nuove di zecca, per guardare oltre il giardino, verso il futuro.
Dieci date, da metà ottobre, riproporranno la miscela esplosiva di noise, rock, indie de “L’uomo a una dimensione”, che viene resuscitato da Giulio e Pier Paolo con la complicità di Luca Bottigliero, già batterista dei Mesmerico.
Inoltre hanno deciso, in occasione delle nuove date, di dare alle stampe THE BOX, un cofanetto contenente i quattro album pubblicati dal gruppo (One Dimensional Man, 1000 doses of love, You kill me, Take me away).
THE BOX sarà disponibile in vendita ai concerti che la band si apprende a realizzare a ottobre e novembre (vedi le date sotto).
ne Dimensional Man sono un gruppo che nasce nel 1996 dall'idea di Pierpaolo Capovilla (voce e basso) e Massimo Sartor (chitarra). Successivamente entrerà a far parte della band Dario Perissutti (batteria) proveniente da varie esperienze come chitarrista nell'area indipendente veneziana.
Il nome della band è ispirato all'opera del filosofo Herbert Marcuse L'uomo a una dimensione, in cui viene denunciata la tendenza della società occidentale ad appiattire l'essere umano alla dimensione di individuo-consumatore, privo di sogni e aspirazioni diverse dal possesso di nuovi prodotti della società industriale.
Con questo nucleo vede la luce nel maggio del 1997 il loro primo disco, One Dimensional Man, pubblicato dall'etichetta indie pisana Wide Records. Nel gennaio 2000, dopo un cambio di line (entra Giulio Favero, esce Sartor) arriva il secondo disco; 1000 Doses of Love, Nel settembre del 2001 il gruppo si chiude nel Red House Recordings di Senigallia per registrare il terzo disco che uscirà nel novembre 2001 col titolo You Kill Me. Nel marzo 2003 fanno il loro primo tour europeo che li porta a esibirsi a Berlino, Vienna, Lugano, Bruxelles, Amburgo. Dopo 4 anni, 2 dischi e circa 200 concerti Giulio Favero matura la decisione di lasciare la band. Arriverà a sostituirlo Carlo Veneziano (Treviso 1983), giovane chitarrista dell'underground trevigiano col quale nel maggio del 2003 iniziano a comporre nuovo materiale e a suonare dal vivo. Durante un concerto il batterista Dario Perissutti si lussa una spalla e viene sostituito per una dozzina di date da Gianluca Schiavon (già con Santo niente, Moltheni e successivamente Yuppie Flu). A gennaio 2004 tornano in studio per realizzare il quarto album tra il Blocco A di Padova e il più noto Red House Recordings Studio di Senigallia. Registrato e missato da Giulio Favero (che continua a restare collaboratore della band), nel 2004 esce Take Me Away (per Ghost Records e Midfinger Records.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura