Gli studenti stranieri sono più bravi di quelli italiani

Gli studenti stranieri sono più bravi di quelli italiani

I dati del Ministero non lasciano dubbi: gli studenti stranieri nati in Italia sono più bravi dei loro compagni. Questo è quanto viene pubblicato nel notiziario statistico sugli alunni stranieri relativo all'anno scolastico 2008/2009.
La percentuale di promossi alla maturità supera quella degli italiani, mentre quella di studenti italiani bocciati (2,2) supera di gran lunga quella degli stranieri (1,.
Ovviamente dal rapporto emerge che le difficoltà per i figli di immigrati, sia nati nati in Italia che stranieri, sono evidenti in tutti i gradi dell'istruzione, cala infatti al 95,5% la percentuale di promossi tra gli stranieri.
L'Italia intanto sta raggiungendo il milione di studenti stranieri tra i banchi scolastici, tale presenza cresce ad un ritmo abbastanza costante con una maggiore presenza alle elementari e medie (+ 8 %) e con il tasso più alto alla materna: 13%.
L'Umbria e l'Emilia Romagna sono le regioni con maggiore percentuale di iscritti stranieri, ma rimane comunque la Lombardia a detenere il record di alunni stranieri con più di 150 mila unità. Al sud invece le percentuali si mantengono basse, sotto al 3%.
La nazionalità maggiormente rappresentata è quella rumena, seguita da albanesi, marocchini e cinesi. Crescono così anche le scuole multietniche: una materna su 10 presenta un 20% di bambini stranieri e una scuola media su 4 oscilla tra il 10 e il 20%. Quasi 3 scuole su 100 presentano invece tassi superiori al 30%.

Profile picture for user Lucina

Collaboratore
Cronaca Locale