GLOBAL TALENT NON UN SEMPLICE TIROCINIO

GLOBAL TALENT NON UN SEMPLICE TIROCINIO

Vi ricordate di quei pazzi che spedivano i ragazzi in altri paesi? Quei pazzi che credono fermamente che i giovani siano il motore di ogni società umana? Dai, si, quelli di AIESEC! Quelli che credono che a questi giovani debbano essere date le giuste opportunità per non perdere i fattori di innovazione, rigenerazione e freschezza che rendono una società dinamica, aperta e concorrenziale.

AIESEC è la più grande associazione no-profit di giovani, nata allo scopo di promuovere la pace e lo sviluppo del potenziale umano. Opera in più di 126 paesi, supportando e incoraggiando giovani dai 18 ai 30 anni a sviluppare la propria carriera professionale per renderli coscienti e capaci di avvicendarsi con l’intrigante e complicato mondo del lavoro odierno.
AIESEC, per concretizzare queste intenzioni offre il GLOBAL TALENT, un programma di stage internazionale all’interno di un’azienda per dare una solida possibilità ai ragazzi di fare la loro prima esperienza lavorativa all’estero, sviluppare la loro carriera professionale e rendere più competitivo il loro curriculum.
Il programma presenta due durate differenti, una più breve che può andare dalle 6 alle 12 settimane in cui si garantisce alloggio o retribuzione a seconda del progetto, ed una più lunga, di almeno 12 settimane che permette un salario mensile. Il progetto include ambiti lavorativi come Business Administration, Sviluppo e finanza, Marketing e Ingegneria. In ogni caso durante tutta la permanenza nel paese ospitante, il nostro comitato di AIESEC in Perugia offre un costante supporto sia dal punto di vista morale che tecnico, aiutando l’exchanger in ogni aspetto. Innanzitutto mette in contatto il candidato con le aziende e lo indirizza a scegliere il progetto più adatto, lo aiuta nella presentazione del curriculum che deve essere in linea con le richieste delle aziende, poi lo assiste nei preparativi della partenza e nelle sfide quotidiane che la vita in un paese straniero gli pone.
Tra i numerosi progetti si offre, ad esempio, l’opportunità di lavorare presso la Eco-Consult GMM Veenendaal nei Paesi Bassi, in cui si richiede la laurea triennale o magistrale in informatica. Il tirocinio è di lungo periodo e può andare dal 1 agosto 2022 al 30 giugno 2023 o dal 1 luglio 2022 al 31 luglio 2023. L’orario di lavoro è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, si garantisce retribuzione, un mezzo di trasporto provvisto ma non pagato e un computer.
Un’esperienza del genere permette ai ragazzi di vantare delle competenze in contesti diversi e multiculturali che arricchiscono il curriculum rendendolo più competitivo sia in ambiti nazionali che internazionali. Durante il periodo si acquisiscono competenze trasversali e professionali che permettono di aumentare sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità. Essere in contatto diretto con culture differenti al giorno d’oggi è la base per ogni campo professionale e il progetto del GLOBAL TALENT punta proprio a questo.
 
Questa occasione unica dà l'opportunità ai giovani di mettere in pratica le conoscenze apprese durante il proprio percorso di studi ma anche di affacciarsi in un ambiente professionale interculturale, dinamico e stimolante.
Contattaci e parti con AIESEC. giulia.caruso@aiesec.net / irene.bezzi@aiesec.net