Green Week Academy 2019

Green Week Academy 2019

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per studenti universitari per partecipare all’ottava edizione della Green Week Academy. Promossa da ItalyPost e Fondazione Symbola, in collaborazione con il Corriere della Sera-Buone Notizie, e curata da Goodnet, la Green Week è una vetrina d’avanguardia nelle tecnologie del green-thinking.
Gli studenti interessati potranno scegliere di inviare la propria candidatura per partecipare all’intera settimana di eventi o a una delle sue due parti:

da martedì 26 a giovedì 28 febbraio (prima parte), la Green Week propone un tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo della sostenibilità.

da venerdì 1 a domenica 3 marzo (seconda parte), la manifestazione giungerà a Trento, che per tre giorni sarà animata da dibattiti, incontri ed eventi in un vero e proprio Festival della Green Economy.

da martedì 26 febbraio a domenica 3 marzo (intera settimana), comprende sia il tour alla scoperta delle aziende d’eccellenza protagoniste dell’innovazione nel campo delle sostenibilità, sia i tre giorni di dibattiti, incontri ed eventi che si terranno a Trento.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito  www.greenweekfestival.it nelle prossime settimane. Anche nel 2019 il Festival guarda con attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani delle università italiane, ai quali intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione. A tale scopo l’organizzazione offre a un numero selezionato di studenti universitari la possibilità di candidarsi alle borse di soggiorno. La prima parte della Green Week (dal 26 al 28 febbraio) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. Energia e fonti rinnovabili, edilizia e design, infrastrutture e logistica, agroalimentare: i partecipanti al tour incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere le tecnologie e i prodotti che segneranno il futuro in questi settori. 
Tra le aziende che hanno partecipato alle scorse edizioni: Amorim Cork Italia, Bios Line, Brevetti Waf, Cantina Pizzolato, C.D.A.,Cielo e Terra Vini, Consorzio Acque del Chiampo, Consorzio Melinda, Dani Sustainable Leather, Diadora, ENI, Eurotech, Grafica Veneta, Gruppo Dolomiti Energia, Ilsa, Interporto di Padova, Just Italia, Lago, Lattebusche, LCI-Lavorazione Carta Riciclata Italiana, Lecta - Cartiere del Garda, Mak Costruzioni e Trentino Progetti, Magis, Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems, Nice, Perlage Winery, Porto di Venezia, Samia, Solidpower, Venezia Terminal Passeggeri.  
La seconda parte della settimana (dal 1 al 3 marzo) avrà invece come protagonista la città di Trento e il Festival della Green Economy: tre giorni di appuntamenti per approfondire e discutere i grandi temi della green economy tra cui bioedilizia, mobilità elettrica e a idrogeno, nuovi materiali, economia circolare ed energia. A Trento ci saranno tutti i principali esperti nazionali e internazionali, i più importanti imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti eco-sostenibili, i giornalisti del settore e moltissimi giovani che hanno avviato startup nel settore.
Direttore scientifico della manifestazione è Ermete Realacci, presidente di Fondazione Symbola, nata nel 2005 per promuovere la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design. La Fondazione Symbola redige annualmente il Rapporto GreenItaly, il punto sull’economia verde in Italia. Alla definizione del programma partecipano inoltre l’Università degli Studi di Trento, Trentino Sviluppo, con la Green Innovation Factory di Progetto Manifattura, punto di riferimento a livello europeo nel settore delle clean tech, Fondazione Edmund Mach, che svolge attività di ricerca scientifica e sperimentazione nel settore agricolo, agroalimentare e ambientale e farà parte del centro di eccellenza mondiale Human Technopole, Fondazione Bruno Kessler, capofila e coordinatore scientifico del progetto “Mobilità Idrogeno Italia”, e il MUSE – Museo delle Scienze.
Tra i relatori delle passate edizioni: Paolo Gentiloni (in qualità di Presidente del Consiglio), Katia Bastioli (Novamont), Francesco Starace (Enel), gli architetti Mario Cucinella e Matteo Thun, il sociologo Aldo Bonomi, il giornalista e scrittore Federico Rampini.
L’elenco completo dei protagonisti e il programma ufficiale degli eventi sarà disponibile nelle prossime settimane sul sito www.greenweekfestival.it
Negli ultimi anni, oltre 7000 laureandi e dottorandi hanno partecipato al progetto “Academy” curato da Goodnet. Attraverso le nostre attività offriamo agli studenti l’opportunità unica di incontrarsi e scambiare opinioni con professionisti ed esperti del settore, partecipare ad attività di formazione ed entrare in una rete internazionale di coetanei che condividono i loro stessi interessi.
La Green Week Academy mette a disposizione di tutti gli studenti interessati 200 borse di soggiorno che prevedono:

alloggio in camere multiple in strutture convenzionate per l’intera durata del soggiorno e pagamento della tassa di soggiorno;

pranzi e cene con menù fisso in strutture che verranno indicate dall’organizzazione;

accesso privilegiato e posti riservati a tutti gli eventi della manifestazione, con possibilità di dialogo diretto con i relatori al termine degli incontri.

Per chi partecipa alla prima sezione “Le Fabbriche della Sostenibilità”, sono inoltre previsti i transfer da una città all'altra per raggiungere le aziende che partecipano alla manifestazione.Restano a carico degli studenti le spese di viaggio di andata e ritorno. 

Per confermare la propria partecipazione all’evento, gli studenti selezionati per la borsa di soggiorno sono tenuti a versare una quota di partecipazione diversa a seconda dell’opzione prescelta tra:  

OPZIONE A) TRE GIORNI/ DUE NOTTI | Prima parte del tour - "Le Fabbriche della Sostenibilità" (da martedì 26 a giovedì 28 febbraio, con trasferimenti in autobus tra le varie aziende protagoniste): 180 Euro;
 

OPZIONE B) TRE GIORNI/ DUE NOTTI | Seconda parte del tour - Il Festival della Green Economy a Trento (da venerdì 1 a domenica 3 marzo): 160 Euro;
 

OPZIONE C) SEI GIORNI/ CINQUE NOTTI | Tour completo - "Le Fabbriche della Sostenibilità" e il Festival della Green Economy a Trento (da martedì 26 febbraio a domenica 3 marzo, con trasferimenti in autobus tra le varie aziende protagoniste): 380 Euro.

A fine manifestazione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ufficiale. 
Per candidarsi alle borse di soggiorno è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link (clicca qui) specificando la tipologia di borsa di soggiorno che si intende richiedere (prima parte del tour, seconda parte o tour completo). Sono previste le seguenti scadenze per inviare la candidatura:

prima scadenza: 21 dicembre 2018

seconda scadenza: 15 gennaio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)

terza scadenza: 30 gennaio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)

quarta e ultima scadenza: 15 febbraio 2019 (salvo esaurimento dei posti disponibili)

Le domande di partecipazione verranno selezionate e approvate fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione delle candidature avverrà a giudizio insindacabile della direzione organizzativa della manifestazione. Il nostro staff fornirà agli studenti selezionati tutte le informazioni riguardanti il vitto, l’alloggio e il programma degli appuntamenti e comunicherà le modalità per eseguire il pagamento della quota di partecipazione. Gli studenti selezionati sono tenuti a seguire il programma di eventi che sarà definito dall'organizzazione della Green Week e a prendere parte attivamente alle attività previste nei giorni della manifestazione.
 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione