Hat and Beard, al Caffè Morlacchi | il programma di Giugno 2015

Hat and Beard, al Caffè Morlacchi | il programma di Giugno 2015

"Hat and Beard" la rassegna musicale che da spazio a giovani talenti del panorama jazz, dopo il positivo avvio nel mese di Maggio, ripropone altre 4 date ad ingresso gratuito in collaborazione con il Caffè Morlacchi, la Bottega di Perugia, MOI, L'officina Musicale e Pizzeria A Livella. Ogni Giovedì sperimentazioni e giovani talenti da tutta italia animeranno dall'aperitivo le serate di piazza morlacchi. A seguire selezioni rigorosamente in vinile con MOI Jazz Set. 
 
  
Ecco il programma completo di Giugno
 
GIOVEDì 4 
SOLOSE'
Piero Delle Monache è un sassofonista e compositore di origini abruzzesi. Da anni presente nella lista dei 10 migliori sassofonisti di tutta Italia secondo i Jazzit Awards. Si é formato tra Siena Jazz, il Columbia College di Chicago e il Saint Louis di Roma (in occasione di questi ultimi partecipò come assistente/traduttore di Mark Turner e Chris Potter). Vincitore del Premio Clessidra 2012, Delle Monache ha intrapreso anche una propria attività didattica basata sua tesi di ricerca intitolata “Lo zen e i sovracuti. Un metodo didattico per imparare a suonare il sax con naturalezza” presentata a conclusione di un biennio superiore di Jazz, presso il Conservatorio Martini di Bologna. Nel capoluogo emiliano Delle Monache ha conseguito anche una Laurea in Scienze Politiche con indirizzo economico con una tesi circa il mercato discografico (2005).
Aperto ad altre forme d’arte e sempre curioso di linguaggi espressivi diversi dal proprio, Delle Monache ha maturato diverse collaborazioni, da musicisti più vicini al suo mondo come Boltro, Bearzatti, Andy Gravish, a figure come la campionessa olimpionica Fabrizia D’Ottavio, ginnasta e ballerina, o la sand artist Gabriella Compagnone (già protagonista di trasmissioni Tv come Italia’s got talent). Dall’unione tra musica e design è inoltre nata una scultura in terracotta a tiratura limitata - intitolata Il Seme di Thunupa - realizzata dall’Officina delle Invenzioni e dedicata proprio al suo precedente disco e al relativo Thunupa African Tour organizzato in collaborazione con il Ministero degli Esteri
____________________________________________________
GIOVEDì 11
BACKYARD TRIO
 
La musica dei Backyard è caratterizzata da due elementi fondamentali: il primo è l'intimità di una conversazione tra musicisti che condividono lo stesso amore per la stessa musica; il secondo è la ricerca di un suono personale e un approccio alla composizione originale.Questa doppia natura sintetizza impatto emotivo e creatività, architettura e suono.
 
Pedro Spallati Sax tenore 
 
Pietro Paris contrabbasso 
 
Lorenzo Brilli Batteria
____________________________________________________
 
GIOVEDì 18
NO TRIO FOR CATS
Il No Trio For Cats nasce nel 2012 al Saint Louis College Of Music dall’incontro di tre giovani musicisti con la stessa passione per il jazz, in particolare per lo swing e l’interplay.
Il trio, composto da Matteo Bultrini (23) alla batteria, Francesco Criscuoli (26) al contrabbasso e Andrea Saffirio (23) al pianoforte, ha suonato nei migliori club di Roma (Auditorium Parco della Musica, Gregory’s Jazz Club, Music Inn, Bebop Jazz club e altri), al Milestone Jazz Club di Piacenza e al Theather AINSI di Maastricht, in Olanda, proponendo una serie di brani originali e alcuni riarrangiamenti di standards dalla tradizione jazzistica
Realizzano le musiche per una trasmissione in onda su Rai 1, ottengono una borsa di studio e numerosi riconoscimenti a livello nazionali: tra i 4 finalisti al Premio Jazz Live 2013 (Fara Sabina), tra i 4 finalisti al concorso nazionale “Chicco Bettinardi 2014” (Piacenza) e vincitori del “premio del pubblico”, tra i 4 finalisti dell’European Jazz Contest 2014 (Roma). Nel 2014 vincono il premio Fara Music Jazz Live 2014, grazie al quale hanno registrato il loro primo disco “The Chicken In Love”, che verrà pubblicato a Maggio 2015.
 
Andrea  Saffirio Pianoforte
Francesco Criscuoli Contrabbasso
Matteo Bultrini Batteria
____________________________________________________
 
GIOVEDì 25
Day3
nasce con l'idea di interpretare la musica in levare di Robert 'Nesta' Marley in formazione di trio composto da piano elettrico, bass&fx,batteria. La tipica cadenza 'one drop' si fonde con le sub frequenze di essenziali linee di basso che sostengono fraseggi dalla 'pronuncia' più  spiccatamente Jazz del piano. L' interesse verso l' incontro  di molteplici linguaggi musicali ha spinto il trio ad essere una formazione aperta, dove di volta in volta l'organico può  variare grazie alla partecipazione di altri musicisti. 
 
Marco Evangelista. Piano elettrico 
Federico de Benedictis. Basso 
Federico Siculi. Batteria 
____________________________________________________
 
Ogni giovedi dall'aperitivo al Caffè Morlacchi, ingresso gratuito sorriso obbligatorio.
Hat and Beard page: https://goo.gl/UT1Ixo
media partner 
Radiophonica 
 
contributors
MOI
L'Officina Musicale 
la Bottega di Perugia
Pizzeria "A Livella"
 
Ogni giovedì dalle 20.00
ingresso gratuito

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura