I 10 libri da leggere in quarantena

I 10 libri da leggere in quarantena

Buongiorno a tutti e benvenuti in questo straordinario appuntamento con la Dottoressa dei libri di LibroPhonica. In condizioni di quarantena tutti noi abbiamo scoperto di avere qualche disturbo: noia, nostalgia della famiglia o del partner, ansia, claustrofobia e molto altro. La soluzione? Leggere ovviamente! Per ogni libro c'è una cura, un viaggio, una grande avventura... Per questo oggi la vostra dottoressa vi porta la medicina migliore per ogni disturbo attraverso questi 10 libri:
 
 

Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne, Marsilio, 2007. Un giallo che vi stupirà e che vi farà innamorare dei protagonisti fin dalle prime pagine.

Cristina De Stefano, Oriana: una donna, BUR, Rizzoli, 2014. Molto più di una biografia: il romanzo che vi farà conoscere e amare Oriana Fallaci.

Makoto Shinkai, Your Name, Kadokawa, 2016. Romanzo sentimentale e drammatico: una magica storia da leggere anche in versione manga.

L’amica geniale. Edizione completa, di Elena Ferrante, Edizioni e/o, 2017. Una saga in 4 volumi (o in audiolibro, se preferite!), carica di eventi e con una folla di personaggi memorabili. Una trama avvincente che annienta la noia. Bonus: le prime due stagioni della serie tv, diretta da Saverio Costanzo e la colonna sonora di Max Richter

La lotteria, di Shirley Jackson, Adelphi, 2012. Quattro inquietanti racconti pieni di brividi e ironia dalla maestra della tensione, celebrata anche da Stephen King. Bonus: la graphic novel delll’illustratore Miles Hyman, che è pure un nipote della scrittrice!

Lessico Famigliare, di Natalia Ginzburg, Einaudi, 2012. Un classico del ‘900 italiano: il racconto divertente e commovente della famiglia Levi, sempre pronta a far battute e discussioni. Consigliato anche l’ascolto dell’audiolibro!

Valeria Parrella, Almarina, Einaudi, 2019, candidata al premio Strega 2020, racconta una storia con grande delicatezza e una scrittura stupenda.

Claudia Petrucci, L'esercizio, La nave di Teseo, 2020, un esordio che ha il sapore di una scrittura matura. Una trama che ti incolla alle pagine.

Sandro Veronesi, Colibrì, La nave di Teseo, 2019, un libro molto riflessivo che ci svela l'importanza dello stare fermi, perché non sempre il movimento, il cambiamento è sinonimo di benessere.

Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo, Bompiani, premio Strega 2019!

L'ultimo è un libro che non abbiamo ancora letto ma che ci proponiamo di leggere durante questa quarantena. E voi? Quali libri avete già letto?

Profile picture for user LibroPhonica

Programma radio