I boschi e il ciclo idrologico. Convegno in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste
Martedì 21 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, a Perugia, nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, a partire dalle ore 9 si svolgerà il convegno "I boschi e il ciclo idrologico" organizzato dal Comando Regione Carabinieri Forestale Umbria con il patrocinio dell'Ateneo di Perugia e della Regione Umbria.
La Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dalle Nazione Unite nel 2012 intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di tutti i tipi di foreste e della necessità di preservarle e incrementarle con azioni che vedano impegnati i tutti i Paesi, con i cittadini, le istituzioni e le associazioni.
Dopo l'accoglienza dei partecipanti, i lavori del convegno, moderati dal Ten. Col. Carlo Saveri, Comandante Gruppo Carabinieri Forestale – Perugia, prenderanno il via alle ore 9,30 con i saluti istituzionali del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, del Dott. Armando Gradone, Prefetto di Perugia, del Dott. Sergio Sottani, Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Perugia, del Dott. Roberto Morroni, Assessore Regione Umbria e del Col. Gaetano Palescandolo, Comandante Regionale Carabinieri Forestale Umbria.
La prima sessione scientifica si svolgerà dalle ore 10 alle 11 con gli interventi del Ten. Col. Elena Candela - Comando Carabinieri Tutela Forestale e Parchi sul tema: "Attività di monitoraggio e controllo delle foreste in Umbria", del Prof. Antonio Boggia - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali su "Le risorse naturali e la sostenibilità", del Dott. Francesco Grohmann - Servizio Foreste, Montagna, Sistemi Naturalistici e Faunistica-Venatoria - Regione Umbria su: "Stato e prospettive delle foreste in Umbria" e del biologo, ornitologo e divulgatore scientifico Dott. Francesco Petretti su: "La biodiversità nell'Antropocene: verso un nuovo equilibrio".
Seguirà dalle 11,30 alle 12,30 la seconda sessione, durante la quale interverranno la Prof.ssa Laura Melelli - Dipartimento di Fisica e Geologia sul tema: "La Geodiversità e Gaia 2.0: perché la varietà geologica è alla base della Biodiversità", il Prof. Marco Fornaciari Da Passano - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale su "Il valore ecosistemico del verde urbano", l'Ing. Luca Proietti - Direttore Generale Arpa Umbria su: "Arpa e le nuove green skills: l'importanza dell'alta formazione per una efficace tutela ambientale e per supportare la transizione ecologica", quindi il Prof. Fabio Fatichenti - Dipartimento Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne su: "L'Umbria, cuore verde e cuore blu d'Italia".