I concerti del Vicolo - Febbraio 2015
Ecco i fantastici concerti de Il Vicolodi Febbraio!
Musica e cucina insieme:un'accoppiata imbatibile.
5 febbraio
Mattia Caroli e i Fiori del male
La band reatina, che ha riscosso enorme successo sul web con il suo primo videoclip ufficiale (oltre 20 mila visualizzazioni in meno di 24 ore), arriva per la prima volta a Perugia. “Un mondo attònito, scolorito e pieno di incubi, quello raccontato da “Saturday Morning” di Mattia Caroli & i Fiori del male. Un mondo in cui una catastrofe non identificata ha reso il cibo immangiabile, l’aria irrespirabile e i baci proibiti. Un mondo in cui si vive con una maschera che impedisce ogni contatto umano. Fino al momento in cui un “piccolo” grande gesto di coraggio permette di scoprire che i mostri non sono lì dove pensiamo che siano e che c’è tutto un mondo oltre le maschere” (da Repubblica.it).
Il loro intento è quello di mettere la poesia in musica traendo ispirazione dai poeti maledetti, soprattutto Baudelaire e Rimbaud. Il concerto sarà aperto da Nate Kantner, musicista nato a Seattle e cresciuto nel Montana ma attualmente di stanza a Perugia.
12 febbraio
Irish Roses
Erica ed Ilaria Biscarini sono due sorelle che, mosse entrambe da una forte passione per la musica, danno vita nel 2013 ad un duo acustico. Una chitarra, poche percussioni e le loro voci: questi gli ingredienti per creare un’intima atmosfera dal sapore anglosassone, con cover, ri-arrangiamenti ed inediti in puro stile indie/folk. Il duo saprà trascinare il pubblico in un piccolo mondo magico, a tratti quasi ipnotico.
13 febbraio - EVENTO SPECIALE
88 Folli + Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers)
Tornano al Vicolo gli 88 Folli, dopo l’esibizione in versione “Poket” che ha riscosso enorme successo. Stavolta la loro formazione sarà arricchita da uno special guest d’eccezione, musicista affermato a livello internazionale: Francesco Moneti, virtuoso violinista/chitarrista dei Modena City Ramblers, nonché tra i fondatori de La casa del vento. Un live unico che omaggerà i grandi cantautori italiani con energia e originalità. Ne sentirete delle belle!
19 febbraio
Barbanera & Pala
E’ il duo musicale più conosciuto dell’Umbria quello formato da Giovanni Pala e Ivano Barbanera. Un’esperienza ventennale sui palchi italiani ma non solo e un repertorio in acustico che praticamente non conosce confini. Dai più grandi classici della musica internazionale al pop italiano, con delle “chicche” che raramente si ascoltano live in concerti simili. Da Ligabue a Capossela, passando per Jovanotti e De Gregori, senza dimenticare PinkFloyd, Radiohead, Police, Dire Straits e molti altri grandi artisti.
26 febbraio
Zona Franca
Un progetto che ha recentemente festeggiato il 5° compleanno, certamente tra i “movimenti artistici” più interessanti della città. Torna l’appuntamento mensile con il più imprevedibile degli eventi: decine di artisti che si avvicenderanno sul palco, volti noti e new-entry, tutti insieme per una notte. Un’idea capace di coinvolgere nel giro di pochi anni quasi tutte le principali correnti creative che gravitano nel capoluogo umbro. Cantanti, poeti, scrittori, teatranti e musicisti si alterneranno sul palco dando vita ad uno spettacolo poliedrico e stupefacente.