I concerti del Vicolo - Gennaio 2015

I concerti del Vicolo - Gennaio 2015

 
Il 2015 inizia con tanta buona musica al Vicolo di Perugia! Ecco gli imperdibili appuntamenti musicali di questo mese.
 
8 Gennaio – 7 Notas
I perugini 7 Notas Bossa Band sono pronti a condurvi in un viaggio attraverso la musica e la cultura dell’America latina. Un continente con una storia musicale ben radicata nella tradizione popolare che si è diffusa in tutto il mondo attraverso due generi:  Bossa Nova (anche detto Brazilian Jazz) e Samba. Il repertorio della band comprende infatti alcune delle canzoni tradizionali più famose della Musica Popular do Brasil, riarrangiate e riadattate per abbracciare un pubblico il più ampio possibile.
I 7 Notas Bossa Band, che vantano un mini-tour  a Lisbona, nel 2014 si sono aggiudicati la vittoria nel contest “Give Your Voice” di Telethon Umbria. La band è attualmente impegnata nella presentazione del primo EP “Primera Viagem” e nella stesura di brani inediti che verranno presentati live per la prima volta durante le serate del tour invernale.
 
15 Gennaio – Ukus in Fabula
Difficile esprimere con una sola parola il genere musicale del trio romano Ukus in Fabula, la formazione di ukulele più attiva sul territorio italiano! Dopo aver recentemente spopolato su Rai Uno (“Si può fare”), a Italia’s got talent 2014 e in vari Festival internazionali tra Repubblica Ceca e Lituania, sono pronti per conquistare Il Vicolo!
Il loro repertorio è formato da brani tra i più conosciuti di sempre riarrangiati per ukulele, mentre la loro irresistibile vena umoristico/cabarettistica regalerà al pubblico momenti di irrefrenabile ilarità. Durante lo spettacolo, il confine tra palco e platea si affievolisce, infatti i tre ukulelisti amano coinvolgere il pubblico, chiamandolo a diventare parte stessa dello spettacolo.
Dal rock, al reggae, del country al pop, passando per i brani tradizionali di tutto il mondo: nessuno si salva dalla esilarante verve musicale degli Ukus in Fabula, il cui motto è “Non importa quanto sia piccolo… ciò che conta è saperlo usare bene!!!”
 
22 Gennaio – Davide Solfrini
Chitarrista, cantautore e paroliere romagnolo, Davide Solfrini inizia il suo percorso musicale accompagnando la superstar di Woodstock Country Joe McDonald e suonando basso e chitarre nel disco “Cosmic Sound” di Daniele Baldelli.
I primi due EP, “Shiva e il monolocale EP” e “Circadian Blues” (quest’ultimo pubblicato in inglese con lo pseudonimo di “Giant Ants”), lo portano ad entrare nel circuito indipendente italiano e ad essere spesso ospite, anche con live in studio, di “DEMO” lo storico programma di RAI Radio Uno.
Nel 2013 il primo full-lenght: “MUDA”, che ottiene ottime recensioni e sarà il protagonista del 95° appuntamento de Un disco per l’Europa, rubrica realizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Davide presenterà al Vicolo il suo nuovo, poliedrico, disco LUNA PARK, in uscita per New Model Label a gennaio 2015.
 
29 Gennaio – Domenico Imperato
Il suo mondo musicale è frutto di anni di viaggi e spostamenti: Roma, Lisbona e infine oltreoceano a San Paolo del Brasile. L’influenza della musica brasiliana e africana scivola sui testi in italiano creando un particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra che alcuni hanno definito Tropicalismo Mediterraneo. Scrive e canta in italiano, portoghese e altri dialetti dal mondo.
 
Il risultato dei suoi viaggi e del suo lavoro è il suo disco d’esordio “Postura Libera”, registrato nello studio Oca di San Paolo insieme ai due giovani produttori Thiago Rabello e Rafa Barreto, candidato al Premio Tenco nella sezione miglior disco d’esordio. Un album che in pochi mesi ha ricevuto ottime recensioni nel panorama musicale indipendente mentre Domenico Imperato è stato vincitore del Premio Fabrizio De Andrè 2014 con il Premio per la Canzone d’autore. Vi aspettiamo al Vicolo per un tuffo nel suo mondo musicale, caratterizzato da un’originale mistura tra musica pop, musica etnica e canzone d’autore italiana.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura