I Giovani Giornalisti per l'Europa sono online su YouTube

I Giovani Giornalisti per l'Europa sono online su YouTube

Sono online sul canale YouTube dell'FSE della Regione Umbria i video realizzati dai sei istituti superiori che hanno partecipato al progetto "Giovani Giornalisti per l'Europa", che è stato realizzato dalla Regione Umbria con la collaborazione del Centro di Giornalismo, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
 
Dai 30 video emergono molte realtà dell'Umbria grazie al fatto che le scuole sono su tutto il territorio regionale: dal Calvino di Città della Pieve al Campus Da Vinci di Umbertide; dall'Itts Volta di Perugia al Liceo Pieralli anch'esso a Perugia; dal Liceo Angeloni di Terni all'Ite Scarpellini di Foligno. 
 
Le storie raccontate dai 118 ragazzi suddivisi in cinque gruppi per scuola, potranno essere votati da chiunque su YouTube. Vincerà il video con il maggior numero di like ottenendo così il premio di "Miglior video votato dal pubblico".  In occasione dell'evento conclusivo del progetto che si terrà in autunno, tra settembre e ottobre, inoltre una giuria di esperti decreterà il primo premio, verranno riconosciuti anche la "Miglior storia originale", il "Miglior montaggio", le "Migliori riprese", le "Migliori grafiche" e la "Miglior intervista". 
 
Il progetto “Giovani giornalisti per l’Europa”  ha coinvolto 118 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 19 anni, e sei scuole umbre. In ogni istituto sono state svolte 40 ore di lezione teorico-pratica da cinque professionisti (tre giornalisti, un esperto di dizione e un montatore video); alla fine della formazione ogni classe ha prodotto cinque video che raccontano, in modo giornalistico, come l’Unione Europea è vicino ai cittadini ogni giorno.
 
I video sono stati girati esclusivamente dai ragazzi con i loro cellulari (una parte del corso di formazione prevedeva anche tecniche di ripresa con gli smartphone) e sono stati montati da loro con l’aiuto e la supervisione di un tecnico specializzato.
 
 
 
Maggiori info:  https://www.centrogiornalismo.it/giovani-giornalisti-tra-i-banchi-di-scuola/ 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione