I Manetti Bros. e Wu Ming arrivano a Perugia
Al cinema giovedì e venerdì due appuntamenti imperdibili con ospiti d’eccezione. Lunedì anteprima nazionale dell’ultima produzione PostMedia
Settimana ad alta intensità cinematografica al PostModernissimo, con due appuntamenti distinti entrambi molto attesi dal pubblico. Mentre in sala da questa sera il pubblico troverà “Diabolik - Ginko all’attacco”, secondo episodio della trilogia firmata dai Manetti Bros, giovedì saranno gli stessi registi a incontrare gli spettatori umbri. Dopo gli spettacoli previsti alle 17.30 e alle 21.30, Marco e Antonio Manetti dialogheranno con il pubblico in un incontro coordinato da Simone Rossi e Giacomo Calzoni. Sempre giovedì, i due registi incontreranno anche il pubblico del Metropolis di Umbertide, al termine dello spettacolo delle 18.45 e prima di quello delle 20.45.Un film che in molti attendevano con ansia di vedere, dopo il successo del primo capitolo dell’opera dedicata al celebre personaggio dei fumetti. Per questo secondo capitolo è stato messo in campo un cast stellare con Giacomo Gianniotti che interpreta il ruolo di Diabolik, Eva Kant sarà Miriam Leone, Valerio Mastandrea l'ispettore Ginko e Monica Bellucci la duchessa Altea. La trama è ispirata come sempre ad alcune delle avventure a fumetti più iconiche sul personaggio. Da segnalare per mercoledì la giornata con ingresso al prezzo speciale di 4 Euro per gli spettacoli delle 17.30, 19.30 e 21.30.
Venerdì 25 novembre invece il PostMod ospiterà la presentazione del nuovo libro firmato da Wu Ming "Ufo 78", opera che ha il perugino Paolo Vinti tra i protagonisti (inizio alle 18.30, ingresso libero). Interverranno Wu Ming 2, Wu Ming 4 e Giovanni Dozzini; l’evento è organizzato in collaborazione con Encuentro, Associazione Paolo Vinti, Cinema Metropolis Umbertide e Libreria Mannaggia.“Ufo 78” ha una storia complessa e gli autori dichiarano che la sua scrittura ha lasciato tracce e testimonianze. Wu Ming è un collettivo di scrittori nato nel 2000 mentre la Wu Ming Foundation è una libera federazione di collettivi, gruppi d’inchiesta, laboratori, progetti artistici, culturali e politici.
Da segnalare anche l’appuntamento che lunedì 28 novembre chiuderà la rassegna sul cinema di montagna Quarta Parete. In anteprima nazionale verrà presentata la nuova produzione PostMedia (quindi dello stesso PostModernissimo) per la regia di Andrea Frenguelli: “Chi apre Serra - 40 anni nei rifugi del Gran Sasso”, dedicato alla figura di Luca Mazzoleni, che ha passato oltre 4 decadi tra Corno Grande e Corno Piccolo tra le mura del Rifugio Franchetti. Lo stesso rifugista sarà ospite della serata per raccontare alcuni retroscena di uno dei mestieri più affascinanti delle nostre montagne (inizio alle 21.15). Quarta Parete è organizzata dal PostModernissimo in collaborazione con la sezione perugina del Club Alpino Italiano “G. Bellucci” e il Trento Film Festival.