IAI: nascono i seminari sulla “Regional Geopolitics”
Formare i cittadini di domani, promuovere la conoscenza della politica internazionale, interpretare le sfide e le opportunità provenienti dal mondo: questi i principali obiettivi dei corsi di formazione dello IAI (Istituto Affari Internazionali) di Roma, think tank indipendente, privato e non-profit fondato nel 1965 su iniziativa di Altiero Spinelli.
Per la primavera 2020, lo IAI ha deciso di ampliare ulteriormente i contenuti della sua offerta formativa, con i nuovi corsi, simulazioni e seminari su studi di area (Cina, Stati Uniti e Africa).
In particolare, questi ultimi rappresentano una novità nella programmazione dell’Istituto e integrano gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Durante questi corsi intensivi, verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico. Fondamentale in questo percorso è la collaborazione con i programmi di ricerca dell’Istituto, in grado di fornire, insieme alle voci e alle esperienze dei docenti esterni, approfondimenti e analisi sugli argomenti dei corsi, centrali per l’agenda della politica internazionale attuale.
Grazie a strumenti di didattica innovativa, le attività dello IAI mirano a formare e aggiornare giovani studenti universitari, laureati, professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che intendono consolidare le proprie expertise.
Ecco i corsi attivati per il primo semestre 2020, ai quali è già possibile iscriversi:
Corso di formazione Analista euro-mediterraneo - V ed. (3-6 marzo)
Corso di Formazione Analisi e gestione delle emergenze (10-13 marzo)
Corso di formazione Rischio politico (16-20 marzo)
Corso intensivo Regional Geopolitics - “La Cina in politica estera: opportunità, sfide, nuovi equilibri” (23-24 marzo)
NATO Simulation Game (1-3 aprile)
Corso intensivo Regional Geopolitics - “Geopolitica dell'Africa Subsahariana” (6-7 aprile)
Corso di formazione su Sviluppo sostenibile e risorse (5-8 maggio)
Corso intensivo Regional Geopolitics - “Gli Stati Uniti nel mondo” (18-19 maggio)
Corso di formazione New European Politics (25-29 maggio)
Per maggiori informazioni sui corsi, è possibile visitare la pagina del sito dedicata (https://www.iai.it/it/programma-di-formazione), o anche rivolgersi alla Segreteria IAI, telefonando allo 06.3224360 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14) o inviando una email a edu@iai.it.