IJF17 | Come raccontare la violenza di genere
Giovedi 6 novembre al Centro Servizi G. Alessi si è tenuto il panel “Non chiamatelo crimine di passione: i media e la violenza di genere“, moderato da Sofia Lotto Persio (International Business Times UK) e con le speaker: Salma Haidrani e Cristiana Bedei giornaliste freelance, Stefania Prandi fotogiornalista e Claudia Torrisi (Chayn Italia).
Ai microfoni RadUni, Claudia Torrisi intervistata da Isabel Viele di RadioEco (questo il link all'intervista: http://www.radiophonica.com/podcast/11684)
Quali sono le sfide che si presentano ai media quando si occupano di informazione sulla violenza sulle donne e, in particolare, sul femminicidio (l’omicidio di una donna in quanto tale)? Analizzando dati e casi di Regno Unito e Italia, giornalisti ed esperti di diritti delle donne si è discusso sul pregiudizio sessista, spesso insito nella narrazione dell’informazione mainstream, e sul ruolo potenziale dei media nel ridisegnare percezioni consolidate sulla violenza di genere al fine di produrre un cambiamento culturale nella società.