IJF19: i grandi nomi del giornalismo a Perugia
La XIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo è alle porte e si prepara ad accogliere e ospitare come sempre speaker - esperti, giornalisti, accademici, attivisti - e pubblico da tutto il mondo.
Oltre 600 speaker e quasi 300 eventi per 5 giorni intensi tra tavole rotonde, presentazioni, keynote speech, workshop, interviste, serate teatrali.
Il 49% degli speaker sono donne, il nostro obiettivo per il 2020 è arrivare almeno al 50%.
Tra gli argomenti dell'edizione 2019, suddivisi sul sito per categorie: disinformazione, cambiamento climatico, cyber guerra e disinformazione, intelligenza artificiale, ruolo delle tecnologie, crisi umanitarie e migrazioni, giornalismo investigativo, l’importanza della relazione di fiducia con i cittadini, fact-checking, data journalism, engagement, start-up, giornalismo investigativo transnazionale, diversità e inclusione per migliorare la qualità dei contenuti, i modelli di business: membership, abbonamenti, sostegno pubblico, filantropia, la libertà dei media sotto attacco.
Arriveranno da tutto il mondo anche i 128 volontari, studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 diversi paesi.
Il Festival ha ricevuto quest’anno una donazione da parte di uno dei più importanti e stimati filantropi americani: Craig Newmark. La sua fondazione Craig Newmark Philanthropies è fra i nostri principali sostenitori.
Main partner istituzionale è come sempre la Regione Umbria.Main sponsor della tredicesima edizione del Festival: Facebook, Google.
Sponsor: Amazon, Coca-Cola, Commissione Europea, Nestlé, Sky, Unipol.
Come sempre gli eventi saranno a ingresso libero e in live streaming.
Tutti i contenuti del Festival saranno disponibili anche on-demand sulla piattaforma media.journalismfestival.com e su Youtube.
Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito: https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2019
Foto: Bartolomeo Rossi