Il 2 Ottobre è il College Radio Day
Il prossimo 2 ottobre 530 radio universitarie di 22 paesi dei cinque continenti celebreranno con una maratona radiofonica globale di 24 ore live la loro prima giornata internazionale: il College RadioDay (CRD).
In diretta anche su www.radiophonica.com
L'evento nasce con l'intento di celebrare i valori di cui le radio universitarie sono un baluardo e una testimonianza preziosa: la libertà di pensiero e di espressione, la pluralità nel sistema dei media, il confronto come principio democratico per la crescita e l'arricchimento di una comunità. Incubatori di creatività, laboratori di comunicazione, canali di servizio, le radio universitarie (un migliaio in tutto il mondo) formano ogni anno decine di migliaia di studenti (oltre mille in Italia), mettendo al centro delle proprie attività la didattica e la promozione della cultura in tutte le sue espressioni e declinazioni possibili.
Per dare visibilità a questo fenomeno Rob Quicke, docente di comunicazione radiofonica alla William Paterson University e nel New Jersey e station manager della locale college radio WPSC FM, ha lanciato l'idea di una giornata celebrativa. Nel 2011 l'evento è stato sperimentato su scala americana. Quest'anno la portata è globale, grazie al contributo di reti e associazioni di varie nazionalità.
L'Italia avrà un ruolo da protagonista dell'intera manifestazione. Il network dei media universitari Ustation.it ha assunto il coordinamento della fase europea della diretta, in collaborazione con l'associazione degli operatori radiofonici RadUni. Anche la regia dell'intero CRD parla italiano. La web radio degli studenti dell’Università di Cagliari, Unica Radio, gestirà i flussi delle radio partecipanti, mentre Top-IX, il consorzio piemontese per l’Internet Exchange (http://www.top-ix.org/), offrirà il supporto tecnico.
La maratona del CRD prende il via alle 2.00 quando cominceranno a trasmettere le college radio dagli Stati Uniti. Sarà poi la volta dei paesi del Sud America (Colombia e Venezuela). Da oltre Oceano prenderanno la linea a turno le antenne di Spagna, Francia, Regno Unito e poi Italia. Alle 16.00 si apriranno i microfoni di Unis@und, la radio dell'Università di Salerno, che condurrà la diretta fino alle 17.30 quando darà il testimone a Radio Rumore dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ventidue le stazioni italiane che ritrasmetteranno l'evento. Nel corso delle tre ore si ripercorreranno le tappe principali della storia della radiofonia universitaria del nostro Paese con interviste ai protagonisti e collegamenti con tante antenne della penisola.
La musica emergente avrà un ruolo di primo piano. Per l'occasione saranno riproposti i brani vincitori delle sei edizioni del Festival delle Radio Universitarie (FRU), il più importante appuntamento nazionale per gli appassionati di college radio di casa nostra. Si parlerà poi di progetti, nuovi e in rampa di lancio, che vedranno collaborare in maniera ancora più intensa le antenne italiane. Su tutti Webirradiando, promosso proprio dall'associazione Unis@und dell'Università di Salerno, e finanziato dal Ministero della Gioventù, che potenzierà gli scambi e la produzione di contenuti condivisi nel circuito nazionale.
Intanto, il tam tam tra le radio sta alimentando le aspettative sul web e si prevedono ascolti straordinari. E per sensibilizzare gli studenti a sintonizzarsi il prossimo 2 ottobre sulle onde del CRD, i Coldplay, che vantano significativi trascorsi nelle radio universitarie, hanno realizzato un promo per l'iniziativa.http://www.ustation.it/articoli/2240-dai-coldplay-uno-spot-per-il-colleg...
Stay tuned on CRD: www.collegeradioday.com
Lo special CRD su Ustation.it: http://www.ustation.it/dossier/college-radio-day-2012