Il coro dell'UniPg vince la IV edizione di UNInCANTO

Il coro dell'UniPg vince la IV edizione di UNInCANTO

 
 
Il Coro dell’Università degli Studi di Perugia è appena rientrato dalla brillante affermazione alla IV edizione di UNInCANTO, la Rassegna nazionale di cori universitari tenutasi a Urbino questo fine settimana.
 
UNInCANTO, nato nel 2014 con l’intento di promuovere momenti di incontro e scambio tra cori degli atenei, quest’anno vedeva la partecipazione dei Cori delle Università di Trento, Milano Statale, Venezia Ca’ Foscari, Ferrara, Perugia e naturalmente quello ospitante di Urbino.
“Là dove senti cantare fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni”: questo il motto della manifestazione che - ideata e organizzata dal Coro 1506 dell’Università urbinate Carlo Bo, dalla Galleria Nazionale delle Marche e dall’Istituto per la Musica Harmonia, col patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e del Comune di Urbino - ha portato per due giorni per le strade e le piazze della magnifica cittadina marchigiana note, colori e tutto l’entusiasmo di decine di studenti e docenti accomunati dalla passione per il canto.
L’affermazione del coro perugino è giunta a sorpresa, nel senso che, al varo ufficiale dell’evento, nessun ospite era a conoscenza che una giuria di studenti avrebbe valutato le varie esibizioni secondo criteri di ampiezza del repertorio, intonazione, amalgama e look. Al sapere della gara l’atmosfera nel teatro universitario che ospitava la serata di sabato si è fatta via via più effervescente fino allo scoppio di gioia che ha accolto la proclamazione del coro vincitore: quello di Perugia! Evidentemente la giuria studentesca è stata favorevolmente colpita dal senso dello swing e del ritmo, nonché dalla pulizia esecutiva che emergeva dai brani scelti e diretti magnificamente dal M° Marta Alunni Pini, da 8 anni alla guida del coro perugino. Dal rinascimentale Amor Vittorioso all’ipnotico “Sweet Dreams” degli Eurythmics, da “Agua de beber” di Jobim al “Contrapunto bestiale alla mente” di Banchieri, i ragazzi del coro perugino sono stati quelli che hanno suscitato il maggiore clamore e entusiasmo tra il pubblico.
Oltre a un gradito cesto di prodotti tipici locali, il coro – rappresentato da Sandro Azzarelli, suo presidente da quasi vent’anni - ha ricevuto in premio una splendida feluca goliardica da riportare nel 2018 a Urbino per essere rimessa in palio per il prossimo UNInCANTO. Al di là del premio è stata grande la soddisfazione che è andata a gratificare i sacrifici di mesi e anni di prove e di concerti.
Nel pomeriggio di sabato la rassegna si era aperta con un suggestivo flash-mob nella centralissima Piazza della Repubblica sulle note del celebre Tourdion rinascimentale cantato a 4 voci da tutti i cori. L’indomani mattina i cori si sono esibiti in piazzette e vicoli più o meno nascosti e dal grande fascino, suscitando la curiosità e l’interesse dei turisti sempre molto numerosi nella città ducale.
Infine, nel pomeriggio, l’evento più atteso e spettacolare: l’Halleluja di Haendel a cori riuniti nella stupefacente cornice del Cortile d’onore di Palazzo Ducale, gremito di pubblico. In questa occasione il coro perugino è stato accompagnato al piano e anche diretto dal M° Francesco Andreucci, che ha proposto un intenso programma: da C’era una volta il West di Morricone - con la splendida voce solista della soprano Elena Vigorito - a Moon River di Henry Mancini, da Deep River a Seasons of Love.
Il Coro dell’Università, che proprio quest’anno spegnerà le trenta candeline, è composto da personale docente e non docente ma soprattutto da studenti o ex studenti di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo perugino. Il suo repertorio, dall’iniziale carattere prettamente lirico si è andato ampliando nel corso degli anni ed ormai spazia dalla polifonia sacra al barocco, dal romanticismo tedesco al melodramma italiano fino ad abbracciare spiritual, gospel, swing e la musica moderna. Ricchissima l’attività di gemellaggi e scambi culturali che l’hanno portato ad esibirsi oltre che praticamente in tutta Italia, anche in Germania, Francia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Cipro e Turchia. Il Coro, che ha al suo attivo l’incisione di un CD, ha anche dato vita a vari Festival dei Cori Universitari Città di Perugia. Più recentemente il Coro si è esibito all’Arena di Verona accanto a solisti di fama internazionale quali Maria Guleghina e Jose Cura, per la regia di Enrico Stinchelli.
 

http://www.corounipg.eu/
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione