Il diritto a un lavoro dignitoso

Il diritto a un lavoro dignitoso

Questo periodo storico, oltre a farci realizzare quanto sia importante la salute umana, ci ha aperto gli occhi, a volte purtroppo anche reso protagonisti, di problemi economici.
Purtroppo questi problemi esistevano già prima in quasi la totalità dei paesi: più o meno la metà della popolazione mondiale vive ancora con l’equivalente di circa due dollari al giorno. In molti luoghi, avere un lavoro non garantisce la possibilità di sottrarsi alla povertà. Questo progresso lento e disuguale richiede di riconsiderare e riorganizzare le nostre politiche economiche e sociali tese all’eliminazione della povertà. Una situazione di povertà e disoccupazione cosi frequente mina i fondamenti su cui basano le democrazie della maggior parte degli stati. Alcuni dati a dimostrazione della gravità della situazione:
• La disoccupazione globale è salita da 170 milioni nel 2007 a quasi 202 milioni nel 2012; di questi, circa 75 milioni sono giovani donne e uomini;
• A livello globale sono necessari 470 milioni di impieghi per coloro che entreranno nel mercato del lavoro tra il 2016 e il 2030.
 
“La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni” e “Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. Quest’ultimi sono estratti, rispettivamente, dagli articoli 34 e 35 della Costituzione Italiana, a dimostrazione dell’importanza dell’argomento e della trasversalità temporale che assume. Proprio per questa situazione di grande difficoltà in un ambito cosi importante, l’ONU tra i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile ha inserito l’obiettivo di incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti (SDG 8).
Alcuni dei traguardi che le nazioni unite si sono preposte sono:
8.1 Sostenere la crescita economica pro capite in conformità alle condizioni nazionali, e in particolare una crescita annua almeno del 7% del prodotto interno lordo nei paesi in via di sviluppo;
8.5 Garantire entro il 2030 un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per donne e uomini, compresi i giovani e le persone con disabilità, e un’equa remunerazione per lavori di equo valore
8.8 Proteggere il diritto al lavoro e promuovere un ambiente lavorativo sano e sicuro per tutti i lavoratori, inclusi gli immigrati, in particolare le donne, e i precari.
A tale tema di crescita e sviluppo si lega il nono Sustainable Development Goal che pone come obiettivo la costruzione di un’infrastruttura resiliente e la promozione dell’innovazione e di una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Gli investimenti in infrastrutture – trasporti, irrigazione, energia e tecnologie dell’informazione e della comunicazione – sono cruciali per realizzare lo sviluppo sostenibile e per rafforzare le capacità delle comunità in molti paesi. Sono proprio gli investimenti in grandi opere a creare nuovi posti di lavoro e investimenti di lungo termine che possono aiutare lo stato a svilupparsi e ai cittadini di vivere le comodità che l’innovazione, alimentata proprio da questi investimenti, ci fornisce. In questo periodo storico questi investimenti in infrastrutture sono fondamentali per combattere l’inquinamento, il riscaldamento globale e diversi problemi ambientali.
AIESEC, un’associazione apolitica di giovani che opera in più di 120 paesi, collabora con l’ONU al raggiungimento di tutti i traguardi posti dai Sustainable Development Goals e lo fa con un progetto chiamato global volunteer, il quale permette ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, di partire verso uno dei tanti paesi partner a svolgere compiti, selezionati in base al Sustainable Development Goal scelto dal volontario, che aiutano il mondo ad ad assomigliare di più a quello che speriamo di vedere nel 2030.
Fonti usate e dove potete consultare ulteriori dati e traguardi:
- SDG8: https://unric.org/it/obiettivo-8-incentivare-una-crescita-economica-dura...
- SDG9: https://unric.org/it/obiettivo-9-costruire-uninfrastruttura-resiliente-e...