Il mondo dei Soul System: da X-Factor a "Starlight"

Il mondo dei Soul System: da X-Factor a "Starlight"

A cura di Adele Angelosanti
“La musica è il nostro pane quotidiano” ci sorprendono con questa frase ad effetto i Soul System. Un contratto d’amicizia prima, di lavoro poi. Nel 2016 il successo: decima edizione di x- Factor il ripescaggio di Alvaro Soler, poi gli applausi. La distanza con il pubblico e l’ultimo singolo Starlights. In futuro, solo buoni propositi esportare musica all’estero, continuare a suonare.
Artisti di un genere che spazia tra pop, rap, soul, R&b, funk. Quattro di loro sono di origine ghanese, ma sono nati tutti in Italia. Sono: Joel Ainoo pianista, Leslie Sackey voce melodica, Don Jiggy (in arte) rapper e song writer, Alberto Patuzzo batterista, David Anokye Yeboah basso. Abbiamo avuto il piacere di intervistare un membro del gruppo David Anokye Yeboah.
 

1)    
Come nasce il progetto Soul System?
“Il progetto soul system nasce da un’amicizia condivisa. Siamo amici, ci conosciamo in maniera diversa ma da molti anni. Il nostro pianista aveva uno studio di registrazione a Verona dove produceva singolarmente progetti per i due frontman del gruppo Leslie e Jiggy. Dopo la conoscenza di Alberto, si è formato il primo gruppo, poi mi sono aggiunto io. Da qui abbiamo iniziato a suonare riscontrando più successo.”
 

2)    
Nel 2016 x Factor. La scelta di Alvaro Soler: prima i Jarvis, poi la vittoria. Come avete vissuto questa esperienza?
“Inizialmente siamo rimasti colpiti dall’eliminazione, che è inaspettata. Il nostro obiettivo era quello di arrivare al live. Il ripescaggio è stato un aiuto. Ci ha dato una spinta in più per rientrare e dimostrare quanto potevamo valere al programma”.
 

3)    
Il 13 Novembre 2020 è uscito il singolo Starlights. Il brano è un ricordo lontano, ci riporta a vivere la Disco dance anni 80, un luogo di incontri. Nella situazione attuale c’è il desiderio di tornare a quel contatto sociale, limitato. Avete pensato a una canzone che al contrario parli della distanza e la difficoltà di viverla?
“Sinceramente no, perché in quel momento si parlava insieme al nostro amico Andrea Pula della distanza di noi artisti, di non avere pubblico. Quello era il contatto principale a cui ci riferivamo. Però Il fatto di vivere questa distanza, potrebbe essere uno spunto.”
 

4)    
Come vi vedreste in futuro, fra cinque anni?
“Abbiamo tanti progetti. Fra cinque anni sicuramente vorremmo mettere le radici all’estero, esportare la nostra musica. Speriamo di tornare a viaggiare e di continuare a suonare. La musica è il nostro pane quotidiano.”
 
Ricordiamo che il gruppo può essere seguito sulle pagine:
Instagram: @soulsystemofficial
Facebook: Soul System
Twitter:  Soul System
Tutti i brani sono sulle piattaforme digitali YouTube, Spotify, Apple Music.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Musica