Il mondo in un cortile 2020
IL MONDO IN UN CORTILE, in precedenza nota come "Mondovisioni", è una rassegna itinerante di cinema all'aperto in lingua originale. Dall'estate 2011 si svolge a Terni, per conoscere, stare insieme e guardare il mondo da altri punti di vista. L'iniziativa è ideata e coordinata dall'Associazione Il Pettirosso per far incontrare il mondo che vive nel cinema con quello che circonda i cortili sotto casa, affermando un modello di socialità fondato sulla rivalutazione di spazi comuni attraverso la cultura, la partecipazione, l’integrazione e la promozione del pluralismo linguistico.
La rassegna di cinema dal mondo propone gratuitamente opere cinematografiche di qualità, ma poco o per nulla distribuite in Italia; opere il cui pregio è quello di farci pensare, riflettere, ridere, talvolta piangere, e conoscere il mondo da altri punti di vista e di farlo sentire parte del nostro sentire grazie all’uso di un linguaggio universale. Dal 2019 grazie al contributo della Chiesa Valdese gli schermi hanno iniziato a diventare un piccolo patrimonio delle comunità che ospitano la rassegna cinematografica: nuovi “beni comuni” disponibili e pronti per rinnovare in nuove e future occasioni la voglia di ritrovarsi e di realizzare accoglienti iniziative culturali all’aperto. Così, il progetto si rigenera e allarga i suoi orizzonti, tenendo fermi i suoi principi grazie al costante sostegno del pubblico e degli abitanti dei quartieri, rinnovando e concretizzando dal basso un’idea di città aperta, solidale ed accogliente, di cui abbiamo davvero bisogno. L’edizione 2020 è sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il contributo della L.R. 18/90 della Regione Umbria e in collaborazione con Associazione Demetra, Associazione Terni Donne, Culturale Ricreativo “Guglielmi” ed i gruppi di residenti di San Martino e Campomaggiore.
Le linee guida anti-Covid-19 obbligano l'organizzazione a svolgere delle attività aggiuntive rispetto al passato. La rassegna è un'occasione importante e comunitaria per trovarsi con gioia, curiosità e serenità ed è con questo spirito che l'Associazione il Pettirosso cerca volontari/e per la 10a edizione de Il mondo in un cortile - Cinema dal mondo.
Per candiarsi compilare il modulo reperibile a questo link