Il PerSo parte bene: fino a domenica Perugia è capitale del cinema documentario sociale

Il PerSo parte bene: fino a domenica Perugia è capitale del cinema documentario sociale

 
Il PerSo parte bene: sale al limite della capienza e grandi ospiti
 
Fino a domenica Perugia è capitale del cinema documentario sociale
 
 

Il primo weekend del Perugia Social Film Festival 2015 non ha deluso le aspettative: centinaia di spettatori hanno affollato il cinema Zenith e il cinema Méliès, in alcuni casi facendo registrare il sold-out (in senso lato, dato che tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito). Emozioni e dibattiti, con molti ospiti importanti tra cui Giuliano Montaldo (al centro di un dibattito sull'emigrazione con il suo "Sacco e Vanzetti"), Giovanni Cioni (vincitore dell'ultimo Festival delle Popoli), Marzia Mete (collaboratrice, tra gli altri, di Vittorio De Seta) e autori esteri come Hermes Paralluelo e Catherine van Campen.
Proiezioni no-stop dalla mattina fino a notte, con il pubblico invitato ad esprimere il proprio voto sulle opere in concorso: le scelte degli spettatori, che possono votare all'uscita dopo ogni proiezione, determinerà 3 riconoscimenti ufficiali con 3.000€ di premi.
Perugia fino a domenica prossima sarà la capitale del cinema documentario sociale, grazie alla presenza dello sceneggiatore Stefano Rulli e del filmaker Mario Balsamo, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del PerSo, oltre al regista Roberto Andò (cui è dedicata un'ampia retrospettiva), all'attrice Valentina Carnelutti e all'antropologo Piergiorgio Giacchè, membri della giuria ufficiale.
 
 

 
 
La settimana di appuntamenti prevede anche alcuni convegni, come quello sulla Disabilità al lavoro (martedì al cinema Méliès) e quello che darà il via ad una Fondazione di Comunità per il sostegno della pienezza di vita delle persone affette da malattie psichiatriche (giovedì al PostModernissimo); inoltre martedì pomeriggio verrà presentato il progetto “Tv di Comunità” del Co.Re.Com.
Umbria, dedicato al mondo del volontariato e dell'impresa giovanile in Umbria. Salvo rarissime eccezioni, dopo ogni proiezione sono previsti incontri con registi e autori, con ospiti che spesso giungono dall'estero (dal polacco Sandeep Rampal Balhara alla belga Dina Naser, passando per la tedesca Katarina Schröter e il francese Damien Fritsch).
Il PerSo, in collaborazione con Spoleto Cinema Al Centro, arriverà anche nella città del Festival dei Due Mondi: sono previste alcune proiezioni al Cinéma Sala Pegasus, in particolare la sezione cortometraggi in concorso, durante le serate di martedì 22 e mercoledì 23 settembre. Il programma dettagliato delle proiezioni, previste per martedì al cinema Sant'Angelo e da mercoledì al PostModernissimo di Perugia, è disponibile sul sito www.persofilmfestival.it.
Grazie all'entusiasmo dello staff e dei tanti volontari che supportano il Festival, è possibile trovare ogni giorno sui canali Social e attraverso il blog del PerSo contenuti aggiornati su quanto accade.
Aumenta intanto l'attesa per la cerimonia di premiazione che vedrà come special guest l'attore Valerio Mastandrea: la sera di domenica 27 settembre al PostModernissimo saranno resi noti i vincitori dei riconoscimenti ufficiali della prima edizione del PerSo - Perugia Social Film Festival.

 
 

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione