Il ritorno sul palco di Massimo Ranieri a Todi
A Todi Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, torna sul palco. Nella quattordicesima edizione del festival “Suoni dal Legno” Massimo Ranieri esibisce Sogno e Son Desto. Ranieri è narratore, attore e cantante. Venerdì 16 luglio il vento perugino è freddo ma la notte è giovane come i “Vent’anni” intonati da Ranieri. La canzone sale al podio nel 1970 durante la trasmissione Canzonissima. Il brano è contenuto nel secondo album di canzoni da cui il titolo “Vent’anni”. Nel 1972 il cantante supera “Il mondo cambierà” di Gianni Morandi con il pezzo “L’erba di casa mia”.
Dopo il successo “Se bruciasse la città” i tuderti applaudono “Rose Rosse”. Il componimento musicale “Rose Rosse” viene pubblicato nel 1968 ma l’opera delude. Quando Ranieri partecipa nel 1969 al Cantagiro, manifestazione canora, la canzone conferma il successo. Il momento clou dello spettacolo Sogno e Son Desto arriva sulle note di “perdere l’amore”. Il brano è del 1988 e ricorda la sofferenza della fine di una storia d’amore tra un uomo e una donna. L’opera vince la 38° edizione del Festival di Sanremo; una canzone importante che segna il ritorno alla musica di Massimo Ranieri dopo la recitazione.
All’inizio dello show il cantante ha dichiarato che durante la pandemia gli è mancato di più l’affetto. A Todi Massimo Ranieri trova il calore e l’abbraccio di un pubblico che lo ama.
Adele Angelosanti