Immaginario 2.0 - Il "non" festival dal 14 al 24 Novembre

Immaginario 2.0 - Il "non" festival dal 14 al 24 Novembre

L'utopia è il tema scelto quest anno per IMMaginario 2.0 il "non" festival che si svolgerà a Perugia dal 14 al 24 Novembre. Non festival perchè, come ci tengono a specificare gli organizzatori e in particolare il suo arteficie, Alessandro Riccini Ricci, non è un festival, perchè non è più un contenitore di eventi, che comunque sono presenti, ma una realtà progettuale produttiva di contenuti per la contemporaneità. Ecco così arrivare gli IMMedialab meeting e workshop applicati alla realizzazione dei prodotti editoriali coordinati da Doc 3, Il Fatto Quotidiano, Repubblica.it, con l'obiettivo di costruire la tv di domani, 3 appuntamenti nella giornata di sabato 19, che vogliono essere un primo tassello in vista di successivi appuntamenti e incontri. Per partecipare basta scrivere a partecipa@progettoimmaginario.org
Gli eventi comunque non mancano all'interno del programma e sono numerosi gli ospiti che affolleranno le location prescelte per gli appuntamenti, dal Teatro Pavone, al Morlacchi, passando per il centro Camerale Alessi. Si parte con Giovanni Floris il 14 alle 11 per la presentazione del suo libro e si chiude il 24 con Le Iene. Nel mezzo tre giorni dedicati a Renzo Arbore e la sua televisione, ma anche I Soliti Idioti, Marco Giusti, Gino e Michele come esponenti della tv di oggi. Immancabile il cinema d'autore con Phlippe Garrel e il figlio Louis, rispettivamente regista e interprete di "Une etè brulant" con Monica Bellucci; ma anche l'incontro con Franco Battiato, con Enrico Ghezzi e un evento su Il Portaborse a 20 anni dalla sua uscita nelle sale dove saranno presenti il regista Luchetti, Gian Antonio Stella e gli sceneggiatori del film.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare la presentazione del libro L'inizio del buio di Walter Veltroni, l'incontro con Arrigo Sacchi, quello con Vauro e Vinicio per Il Male, Lillo e Greg.
Per il versante Fumetto quest anno protagoniste le tavole di Lorenzo Mattotti e la presentazione della versione per Ipad del Dr eckyll e Mr Hide.
Ma Immaginario 2.0 vuole essere un laboratorio per l'Italia del Futuro reinterpretando il presente. Proprio per questo sono stati invitati i "nuovi mille", giovani portatori di innovazioni, esperienze, novità, come i rappresentanti del Teatro Valle occupato, la generazione tq, i centoautori.
Per il programma giornaliero dettagliato e tutte le informazioni sugli appuntamenti (occhio alla presenza della lettera R accanto al titolo dell'evento, significa che è possibile effettuare una prenotazione) visitare il sito www.progettoimmaginario.org

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione