Immaginario 3.0 - Dai Laboratori web alla riscoperta della carta (dal 21 al 25 Novembre)

Immaginario 3.0 - Dai Laboratori web alla riscoperta della carta (dal 21 al 25 Novembre)

L'appuntamento per gli appassionati di tutti i Media è dal 21 al 25 Novembre, ovviamente a Perugia, in diversi luoghi per la città e il suo centro storico.
Sottotitolo di questa terza edizione, visto l'avvicinarsi della scadenza imposta al mondo dai Maya, è "Giudizio Universale". Un giudizio universale per i media, digitali e non.
In attesa di scoprire tutti gli appuntamenti e gli ospiti (tra cui torneranno Lillo e Greg da quanto si apprende) vi segnaliamo due iniziative in cui tutti possono essere protagonisti.
Il primo sono gli IMMediaLab finalizzati a sperimentare nuove forme di linguaggio all'interno del mondo multimediale. Obiettivo dei laboratori è quello di provare, speriementare, trovare nuovi format per il mondo del web e a caratura fortemente multimediale e cross mediale.
Realizzati in collaborazione con Regione dell’Umbria, Comune di Perugia, Rai sede Regionale per l’Umbria e Tbwa Italia, laboratori formativi dedicati all’elaborazione di nuovi progetti editoriali pensati per la tv, il cinema, i social e new media.
Partner del progetto sono Eni, Caterpillar e RaiTunes (Radio2).
Trovi tutte le modalità di partecipazione sul sito immaginario.tv, bisogna inviare la richiesta di partecipazione correlata di lettera motivazionale, idea di format o esempi di prodotti già realizzati, entro il 9 novembre (ovviamente visitate il sito per informazioni più dettagliate). Per chi viene da fuori Perugia sono previste delle agevolazioni come alloggio e pasti.
Il secondo progetto è MAIL ART: IL PROGETTO CARTACEO DI IMMAGINARIO 3.0 SUL GIUDIZIO UNIVERSALE. Il progetto dedicato alla creazione di cartoline artistiche aperto ad artisti o a chiunque voglia esprimersi in modo artistico sul tema del Giudizio Universale. Spazio, dunque, a delle cartoline postali che traspongano un’interpretazione personale sulla fine del mondo, ma soprattutto sulla fine del cinema e della radio tradizionale, della tv di genere, e su una comunicazione declinata secondo i dettami del mondo digitale.
Un progetto particolarmente suggestivo che crea uno strano cortocircuito riportando alla materialità della carta un festival che guarda al mondo digitale e web 2.0.
Chi parteciperà al progetto avrà la possibilità di vedere esposto il proprio lavoro durante il festival che si terrà dal 21 al 25 novembre (per i lavori pervenuti via web entro tale data) o all’interno di una mostra collettiva (per i lavori giunti via posta entro il 20 dicembre) prevista per il prossimo anno a Perugia.
La mail art è un ormai consolidato movimento che affonda le sue radici negli anni ’50 e si concretizza in una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o più destinatari cartoline, buste, e simili, rielaborate artisticamente. I mail artists fanno parte di una comunità attiva in cui si ricevono e si inviano lettere illustrate, fanzine, timbri, buste decorate o illustrate, figurine d’artista, cartoline e francobolli.
IMMaginario 3.0 sarà l’occasione per esporre i lavori di mail artists provenienti da tutto il mondo; i lavori potranno essere eseguiti secondo tecnica libera, in due dimensioni o tridimensionali. Le cartoline inviate via e-mail devono avere una dimensione compresa tra i 150 e i 300 Dpi per un massimo di 2 MB, mentre i lavori inviati per posta ordinaria non hanno limiti di grandezza.
Le cartoline devono essere inviate via e-mail a partecipa@immaginario.tv oppure via posta all’indirizzo: Zero in Condotta Piazza Raffaello, 11 06122 Perugia (PG).

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione
Cultura