INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL 2023: TRA UCRAINA E CRISI CLIMATICA
Giovedì 23 marzo, presso l’hotel Brufani, si è tenuta la conferenza stampa sulla XVI edizione del festival internazionale del giornalismo. A presentare l’evento erano presenti i fondatori del festival, Arianna Ciccone e Christopher Potter, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e il sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi.
La Presidente, per prima, ha manifestato l’interesse della regione a sostenere il festival che sta aiutando l’Umbria a riottenere la sua attrattività grazie alla sua unicità e ai suoi eventi di alto livello. Il sindaco si è mostrato soddisfatto nell’annunciare l’inizio della manifestazione e di poterlo considerare patrimonio perugino ed elemento identitario della città. La co-fondatrice, invece, ha riassunto il programma dei giorni dedicati al festival evidenziando alcuni dei duecento eventi che accoglieranno i cinquecento speaker provenienti da tutto il mondo. L’international journalism festival, in questo 2023, vedrà come maggiore protagonista l’Ucraina senza trascurare tutti gli altri Paesi vittime di repressioni. Altro tema principale è la crisi climatica con vari panel dedicati. Si darà voce a chi vive queste realtà quotidianamente portando a Perugia i giornalisti in esilio, in particolar modo i giornalisti russi che sono dovuti fuggire per aver avuto il coraggio di dissentire.
Il festival internazionale del giornalismo si terrà nella città di Perugia dal 19 al 23 aprile e sarà arricchito da grandi personalità e dalle argomentazioni che più interessano il mondo del giornalismo: Ucraina, e disinformazione, giornalismo investigativo, diversità e inclusione, Social Media e molti altri. #IJF23 è un evento da non perdere.
Per conoscere il programma del festival è sufficiente consultare il sito internet: Festival Internazionale del Giornalismo (festivaldelgiornalismo.com) .
Federica Izzo