International Workshop: open/big data & citizen science

International Workshop: open/big data & citizen science

 
Open Data, Big Data e Citizen Science per orientare le sfide globali per l’acqua, il cibo e l’energia. Saranno questi, in estrema sintesi, i temi che saranno trattati nel workshop internazionale previsto il 22 novembre, con inizio alle 10.30, che si terrà a Colombella (Pg) presso la sede UNESCO WWAP, programma mondiale delle risorse idriche delle Nazioni Unite, un evento scientifico internazionale sul tema del digitale, dei Big Data e del coinvolgimento dei cittadini nel settore acqua ed ambiente.
L’evento è organizzato dal centro di ricerca WARREDOC dell’Università per Stranieri di Perugia con gli istituti di ricerca nazionali ISPRA e CREA, gli americani del centro di ricerca OWOW ed i Botanical Gardens di Denver, Colorado.
Saranno oltre 40 gli esperti provenienti da organismi di rilievo nazionale ed internazionale che lavoreranno un’intera giornata per discutere delle potenzialità e dei problemi connessi all’utilizzo del digitale e dell’importanza della conoscenza e del contributo dei cittadini alle soluzioni utili per affrontare i problemi della corretta gestione delle risorse e dei rischi naturali.
Si discuterà di come far collaborare scienza e cittadini per le soluzioni ai problemi del millennio ed in particolare di come fornire acqua, cibo, energia ad una popolazione mondiale che cresce e che ha bisogno di sempre maggiori risorse naturali e che deve far fronte, al tempo stesso, a rischi naturali, ambientali e climatici sempre più gravosi.
L’evento è promosso, tra gli altri, in collaborazione con la Regione Umbria, la FAO, la Fondazione ENI Enrico Mattei, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, e numerosi enti pubblici e privati impegnati sul fronte acqua e digitale che interverranno al convegno. Maggiori informazioni e approfondimenti all’indirizzo http://warredoc.unistrapg.it 
Aprono la giornata internazionale Fernando Nardi dell’Università per Stranieri di Perugia (WARREDOC);
Giuseppina Monacelli dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA); e
Raffaella Zucaro del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA). 
 
“In questo workshop – ha detto il prof. Fernando Nardi, direttore del Centro Warredoc dell’Università per Stranieri di Perugia – si discuterà sul ruolo delle comunità scientifiche e professionali e delle organizzazioni internazionali e nazionali attive nei settori dell’acqua, ambiente, cibo ed energia in relazione alla produzione e all’uso di Open Data, per orientare le sfide globali per le risorse primarie”.
 
Esperti e studiosi discuteranno sul modo migliore per integrare dati e Citizen Science nella formazione accademica e professionale esistente e di prossima generazione, nello sviluppo delle capacità, nel sostegno, nella sensibilizzazione e nella consapevolezza dei rischi, nella comunicazione scientifica e nel trasferimento di tecnologie e conoscenze.
L’obiettivo del workshop è l’identificazione di best practices e di condividere un piano di lavoro per integrare la trasformazione digitale all’interno dei servizi pratici dei progetti in corso nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Profile picture for user Radiophonica

Programma radio, Redazione